Tre punti importanti quelli conquistati dalla Fiorentina contro l'Inter. Non c'è dubbio, però, che la conduzione di gara del signor Mazzoleni abbia lasciato parecchio a desiderare. Per un commento su questo argomento, Violanews.com ha intervistato in esclusiva l'ex arbitro Massimo Chiesa.
esclusive
M. Chiesa a VN: “Mazzoleni da 4. Ecco quante giornate rischia Zarate”
L'ex arbitro: "Mazzoleni ha sbagliato partita sul piano tecnico e disciplinare. Non era l'uomo giusto per Fiorentina-Inter"
"Il giudizio non può che essere negativo. Ha sbagliato completamente partita, gli è sfuggita di mano sul piano tecnico e disciplinare. Secondo me il punto focale è tra l'ottavo e il decimo del primo tempo. Prima c'è stato il fallo volontario di Gonzalo Rodriguez sulla ripartenza dell'Inter, ma il difensore viola non è stato ammonito. Poi ha fatto bene ad ammonire Telles per il fallo su Tello, ma non c'è uniformità di giudizio. Infatti Medel va dall'arbitro a protestare in maniera scomposta. Da quel momento Mazzoleni inizia ad avere grossi problemi di gestione. Non vede un fallo di mano clamoroso, evidente, in area di rigore commesso da Telles. Il direttore di gara avrebbe dovuto fischiare il rigore alla Fiorentina e mostrare il rosso al difensore dell'Inter, in quanto già ammonito. La seconda ammonizione a Telles arriva, invece, in maniera impropria sul fallo che non commette ai danni di Bernardeschi. Il nerazzurro prende prima il pallone, poi è chiaro che non può scomparire. In quell'occasione non si meritava il secondo giallo. Meno male che Mazzoleni è stato ben assistito dai suoi assistenti. Ha tollerato troppe proteste e non ha mostrato personalità. Per me il suo voto è quattro. Ha cannato la partita".
A tuo avviso era l'arbitro giusto per una partita importante come Fiorentina-Inter?
"Ho dei dubbi francamente. Mazzoleni è un buon arbitro, ma non ha ancora fatto il salto di qualità sul piano tecnico per arrivare ai livelli di Rocchi e Rizzoli ad esempio".
Capitolo Zarate: quante giornate di squalifica rischia il giocatore della Fiorentina?
"Inizialmente sembrava che Zarate fosse stato espulso perché aveva fatto sparire il pallone. Devo dire che perdere tempo così è una caduta di stile, si sa che l'arbitro poi recupera. Dopo l'espulsione, Mazzoleni avrebbe dovuto far giocare due minuti in più. Se Zarate è stato espulso per la perdita di tempo rischia una sola giornata di squalifica. Se, invece, è stato espulso perché ha messo le mani sul collo di Murillo, rischia fino a due giornate. Alla fin fine devo dire che Mazzoleni è riuscito a scontentare sia la Fiorentina che l'Inter".
Ultimo domanda: cosa ne pensi del silenzio stampa dell'Inter?
"E' stata una polemica inutile. Come ho già detto, le decisioni di Mazzoleni hanno influito negativamente su tutte e due le squadre. Se la partita fosse finita in pareggio, avrebbe penalizzato la Fiorentina che ha sì vinto, ma non ha usufruito del rigore per il fallo di mano di Telles".
© RIPRODUZIONE RISERVATA