Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

L’esperto di calcio olandese a VN: “Twente ricco di talento. Ai viola dico…”

Twente
Christopher Holter, esperto di calcio olandese, ha parlato ai nostri microfoni del Twente e cosa dovrà aspettarsi la Fiorentina

Paolo Mugnai

In vista della gara di andata di giovedì alle 21 al Franchi con il Twente nel playoff di Conference League, Violanews ha intervistato Christopher Holter, autore del libro De Generaal La nascita del grande Ajax di Rinus Michels (2020, Urbone Publishing) e fondatore nel 2009 di un blog e una community sul calcio olandese.

Che squadra è il Twente?

"È una squadra ricca di talento e con molti giocatori interessanti dalla mediana in su. Rispetto alle partite col Cukaricky avranno sicuramente un approccio diverso quindi a Firenze cercheranno di fare densità a centrocampo e sfruttare i giocatori veloci per il contropiede. Pur dovendo privilegiare in questo incontro la fase di copertura, nel loro dna c'è l'idea del gioco offensivo quindi la Fiorentina dovrà stare attenta alle loro sortite".

Che allenatore è Ron Jans?

"Molto preparato, ha avuto alterne fortune e non si è mai misurato con una big. L'anno scorso il Twente è stato tra le rivelazioni dell'Eredivisie anche grazie alle intuizioni del suo allenatore".

Che modulo utilizzano e in che modo giocano?

"Un 4-2-3-1, con ali veloci e dei centrocampisti molto preparati tecnicamente. In porta forse il miglior portiere della scorsa Eredivisie".

Quali i punti di forza e quelli deboli?

"Sicuramente la squadra è giovane e talentuosa con tanti nomi da tenere d’occhio come Tzolis, Hilgers, Zerrouki. D’altro canto peccano sicuramente di esperienza".

Un pronostico?

"2-1 per la Fiorentina e tutto da giocare al ritorno".

L'anno scorso quarto in classifica. Quest'anno che ambizioni hanno?

"L’ambizione di migliorarsi, compito difficile perché quest’anno c'è una Eredivisie più competitiva che mai. Non si vedeva un mercato in entrata del genere da anni. Il Twente è una squadra che può divertire ma quest'anno, in generale, tutto il campionato olandese può regalare spettacolo con una lotta al vertice tra Ajax e PSV, molto forti anche se entrambi all'inizio di un nuovo ciclo, e Twente, Feyenoord e Utrecht pronte a inserirsi".

Cosa consigli ai tifosi viola che stanno progettando la trasferta del 25 a Enshede?

"È una città di confine, non la più bella dei Paesi Bassi, ma un giro nel vecchio mercato (oude markt) è sicuramente consigliabile".

L’esperto di calcio olandese a VN: “Twente ricco di talento. Ai viola dico…”- immagine 2
tutte le notizie di