Definirla fulminea è forse riduttivo. L’operazione che porta Mattia Viti alla Fiorentina si è concretizzata nel giro di pochissime ore, in un’accelerazione improvvisa che ha bruciato la concorrenza.


esclusive
VN – Viti-Fiorentina lampo, superate due squadre di A: i tempi e cosa manca
Il difensore centrale classe 2002, cresciuto nell’Empoli e attualmente di proprietà del Nizza, si prepara a fare ritorno in Italia: l’accordo tra i due club è stato definito sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Viti si trasferirà a Firenze per rilanciarsi ancora in Serie A, dopo il prestito annuale all'Empoli durante l'ultima stagione.
Operazione lampo, battute Atalanta e Torino
Nato a Borgo San Lorenzo, Viti era finito anche nel mirino di Atalanta e Torino, che avevano effettuato sondaggi per verificarne la disponibilità. Ma la Fiorentina ha agito con decisione, trovando rapidamente l'accordo con il Nizza, club che lo aveva acquistato nell’agosto 2022 per circa 13 milioni di euro.
Cosa manca? Qualche dettaglio. Il Nizza vorrebbe 6 milioni (prezzo del riscatto) e il 20% sulla futura rivendita del giocatore. La Fiorentina preferirebbe, invece, fissare il riscatto a 4,5 milioni e limare la percentuale sulla rivendita. Per Viti, si prospetta un contratto complessivo da 5 anni (1, di prestito, più 4, in caso di riscatto). Attesa la chiusura definitiva in settimana, quando ci saranno le visite mediche e la firma sul contratto che lo legherà alla Fiorentina. Operazione in dirittura d'arrivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA