Lione è nel bel mezzo di uno psicodramma sportivo. Sì, perché l'Olympique Lione (OL) è stato c0ndannato dalla giustizia sportiva francese alla retrocessione in Ligue 2, anche se potrà presentare ricorso dopo la decisione della DNCG (Direzione Nazionale del Controllo di Gestione).
calciomercato
Lione retrocesso: che occasioni! Da Fofana a Kumbedi, nomi buoni per la Fiorentina

GLASGOW, SCOTLAND - OCTOBER 03: Malick Fofana of Olympique Lyonnais is challenged by Neraysho Kasanwirjo of Rangers FC during the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD2 match between Rangers FC and Olympique Lyonnais at Ibrox Stadium on October 03, 2024 in Glasgow, Scotland. (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)
Il Lione non è riuscito a sanare il passivo che grava sulle sue casse. In autunno era arrivata la retrocessione in via precauzionale, a patto di ripianare il debito senza poter acquistare nuovi giocatori nella finestra di mercato invernale: quindi solo vendendo.
Il fondo Textor, proprietario della società, ha ammesso mesi fa un debito di circa 500 milioni di euro. L'Olympique Lyonnais (in francese) non calca i palcoscenici della seconda divisione francese dal lontano 1989. Il club è stato fondato nel 1950. Dall'89 in poi è diventato uno dei più prestigiosi di tutto il paese vincendo sette titoli consecutivi di Ligue 1 dal 2002 al 2008.
L'OL ha chiuso al sesto posto in classifica, 57 punti in 34 gare, con 17 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. E la rosa non è affatto male. Tante sono le vecchie conoscenze della nostra Serie A, ma sono presenti anche giocatori giovani di grande prospettiva. Qui di seguito ecco riportati alcuni profili che potrebbero fare al caso della Fiorentina del presente. Quindi, ahinoi, esclusi giocatori come il georgiano Mikautadze che hanno un valore, pur ribassato, verosimilmente oltre le potenzialità delle casse viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA