Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

DOMANI È GIÀ QUI

Fiorentina-Monza, Palladino vs il passato per la prima vittoria nel presente

Fiorentina-Monza, Palladino vs il passato per la prima vittoria nel presente - immagine 1
Non sarà una sfida facile per Palladino, ma la Fiorentina e Firenze hanno bisogno dei tre punti dopo un inizio tutt'altro che positivo
Tommaso Ormini

Terza giornata di campionato, la Fiorentina ospiterà al Franchi il Monza di Nesta e dell'ex Fiorentina Bianco domenica alle 18:30. Sfida tutt'altro che banale per l'ex per eccellenza Raffaele Palladino, che vedrà il suo passato per la prima volta di fronte. Son passati quasi due anni da quel 13 settembre del 2022, quando Galliani decise di puntare all'epoca sul suo allenatore della Primavera, per sostituire il partente Stroppa. Scelta più che azzeccata, visto che da lì Palladino inanellò tre vittorie consecutive (vs Juventus, Sampdoria e Spezia), portando a una salvezza più che tranquilla e insperata il Monza.

Adesso serve incidere a Firenze

—  

Bastarono quattro giorni al tecnico campano per stravolgere quel Monza, che veniva da cinque sconfitte e un pareggio nelle prime sei di campionato con Stroppa. Subito all'esordio con la Juventus, Palladino riuscì ad incidere sui suoi uomini, andando a compattare la squadra rendendola più equilibrata. Compito che sembra più difficile nel capoluogo toscano, dove Palladino ha iniziato, usando un eufemismo, faticando. La partita a Parma, vedendo con il senno del poi le altre tre, è stata forse l'unica salvabile. Anche lì abbiamo visto una Fiorentina disorganizzata, che ha rischiato tanto ma ha anche prodotto azioni da gol. Dall'andata con la Puskas Akademia, al ritorno, passando per il Venezia, il nulla più assoluto. È evidente che sia una squadra molto in difficoltà, senza una vera e propria identità di gioco, come ammesso dallo stesso tecnico in conferenza. Sicuramente l'inizio semplice ha ridotto i danni che potevano essere letali, soprattutto a livello mentale.


Con il Monza vietati passi falsi

—  

Adesso davanti ci sarà il Monza di Nesta, una squadra altrettanto in difficoltà. Dopo aver perso i loro pezzi più pregiati sul mercato (Colpani, Di Gregorio), il Monza ha chiuso il mercato senza colpi di spessore. L'inizio non semplice sta già mettendo in discussione Nesta, che è chiamato a una svolta nelle prossime partite. Palladino sul mercato invece è stato accontentato eccome, a differenza di molti suoi predecessori. Molti nomi di quelli arrivati (Colpani, Kean, Cataldi e Gosens, per citarne alcuni) sono giocatori espressamente richiesti dal tecnico campano. Adesso starà a lui iniziare a comporre la sua nuova Fiorentina, partendo dal sistemare la difesa, a dare un'identità a una squadra che per il momento è più che spaesata. Vero che passare da Italiano, con i suoi dettami tattici, a un allenatore come Palladino, non deve essere semplice, soprattutto per i giocatori. Però domenica non sono ammessi né se né ma. La Fiorentina è indubbiamente superiore a questo Monza (QUI LE PROBABILI FORMAZIONI), e i primi tre punti a Firenze devono ancora arrivare. Il passaggio del turno in Ungheria, e la chiusura del mercato, possono aver tolto molti pensieri e, si spera, aver dato la svolta decisiva per la stagione.

 

 

tutte le notizie di