Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Come funziona il contratto di De Gea? Il metodo NBA ed il caso opposto di Jovic

De Gea rinnovo
Nelle ultime ore sono insistenti le voci su un rinnovo di De Gea. Ecco cosa prevede il suo attuale contratto, in stile sport USA
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

David De Gea è ormai un idolo a Firenze, il portiere spagnolo si è guadagnato l'amore della città. L'anno di inattività non ha pesato sui suoi riflessi, rimasti strepitosi. A San Siro lui e Maignan hanno dato vita ad un duello a suon di parate, e nelle ultime ore sono insistenti le voci di un suo rinnovo/prolungamento. Ma proprio su questo vogliamo fare chiarezza. Come ben noto, lo spagnolo aveva firmato per un anno, con un'opzione per estendere anche al 2026, con conseguente raddoppio dell'ingaggio (attualmente De Gea percepisce 1,2 milioni)

Come funziona l'opzione

—  

Negli ultimi anni il mondo del calcio sta prendendo sempre più spunto dallo sport americano, soprattutto dal punto di vista economico. Basti pensare all'introduzione del tetto salariale in Liga, e all'aumento dei parametri 0, i cosiddetti Free Agent nello sport USA. La stessa Fiorentina ha introdotto una formula contrattuale mai vista con Jovic se vi ricordate. Il serbo era arrivato a Firenze con una opzione inversa, ovvero a suo favore dopo i primi due anni di contratto. Nel caso di De Gea è stata inserita una team option, ovvero il contratto dell'ex United sarebbe stato prolungato fino al 2026 solamente per volontà della società. Quindi in questo caso il giocatore non ha potere decisionale. Una pratica molto utilizzata proprio in America, dove i giocatori si muovono solo tramite scambi, oppure alle scadenze dei rispettivi contratti. Poi nel calcio europeo la volontà del giocatore ha sempre un suo peso, ed è per questo che la Fiorentina ha tutto l'interesse ad agire in sintonia col suo portierone.


Adesso il rinnovo?

—  

La Fiorentina avrebbe già informato De Gea della propria volontà di esercitare l'opzioneper il 2026. Per questo è corretto parlare di prolungamento, più che di rinnovo vero e proprio. Di rinnovo, o di adeguamento, semmai, si parlerà a fine stagione. Su questo punto ancora il giocatore starebbe riflettendo, dato che a differenza del prolungamento sopracitato, qui entrambe le parti si siederanno al tavolo delle trattative. Probabilmente il numero 43 vuole aspettare il finale di stagione, e capire quali obiettivi centrerà la Fiorentina, prima di discutere un nuovo contratto con la società viola. La stagione a Firenze ha fatto capire a tutti che può essere ancora uno dei primi della pista, e per questo alcuni club in cerca di un numero 1 esperto potrebbero guardare proprio a lui. In passato De Gea aveva rifiutato la Saudi League ed il Newcastle, preferendo rimanere fermo per una stagione. Ma la Fiorentina punta a trattenerlo oltre il 2026.

Palladino De Gea