Walter Sabatini lo conosciamo tutti, è la persona di maggior esperienza tra quelle citate e anche il più anziano di età, visti i suoi 70 anni compiuti a maggio 2025. Inizia il suo percorso dirigenziale, dopo una lunga carriera da calciatore e allenatore, nel 1992, collaborando con Roberto Ottaviani per il settore giovanile della Lazio. Nel 1994 passa alla Triestina, per la prima volta nel ruolo di direttore sportivo. Nel 1998 passa all'Arezzo, dove con Cosmi allestisce una squadra che al primo anno ottiene la salvezza in C e in quella successiva sfiora la promozione in Serie B. Il 23 marzo del 2000 Sabatini viene squalificato per cinque anni con proposta di radiazione per aver violato le norme previste per il tesseramento di un calciatore extracomunitario.
Seppur in attesa di scontare la squalifica, Sabatini viene chiamato nell'agosto del 2004 dalla Lazio, dal nuovo patron Claudio Lotito, tornando nel club biancoceleste come consulente di mercato. Nel maggio 2006, con le dimissioni di Carlo Osti, torna a ricoprire il ruolo di ds. Resterà alla Lazio fino a maggio 2008, dopo aver portato giocatori come Kolarov, Muslera, Radu e Lichtsteiner. A luglio dello stesso anno passa al Palermo, sempre nel ruolo di direttore sportivo, proseguendo il suo percorso fino al 2010, anno in cui si dimette per motivi personali. Così, nel 2001 passa alla Roma, dove resta fino al 2016, prima nel ruolo di consulente di mercato e poi, dopo pochi mesi, come direttore sportivo. In giallorosso costruisce una grandissima squadra, portando giocatori di grandissimo livello come Pjanic, Maquinhos, Maicon, Szczesny, Nainggolan, Dzeko, Salah e Alisson. Questi solo alcuni dei più grandi.
Successivamente, dal 2017 al 2018 prova un'esperienza estera con il JS Suning e nella stagione successiva torna in Italia alla Sampdoria. POi, a giugno 2019 inizia un percorso doppio, sotto Saputo, con Bologna e Montreal nel ruolo di Coordinatore sportivo, fino a settembre 2021. Poi per sei mesi viene chiamato come direttore sportivo alla Salernitana. L'anno successivo si sposta in Brasile all'Atheltic Club, per poi tornare dopo poco alla Salernitana fino a giugno 2024.