Cristiano Giuntoli è un direttore sportivo, fiorentino ed ex calciatore italiano che inizia la sua carriera dirigenziale nel 2008/2009, con una breve parentesi allo Spezia, conquistato con i liguri la Serie B. Nell'estate del 2009 passa al Carpi. La sua avventura in Emilia inizia come vice del ds Giandomenico Costi; tuttavia nell'ottobre dello stesso anno il patron del club emiliano, Stefano Bonacini, lo promuove a responsabile. In tale ruolo il dirigente fiorentino asseconda la "rifondazione" voluta da Bonacini, puntando fortemente, grazie a una mirata opera di scouting, sull'acquisizione di giocatori giovani, emergenti e poco conosciuti. Tale politica si rivela decisamente fruttuosa poiché, durante il suo operato, la società biancorossa centra quattro promozioni in cinque stagioni, dalla Serie D alla A, categoria quest'ultima mai calcata prima dal club carpigiano.
VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Chi sarà il nuovo direttore sportivo viola? Da Giuntoli a Sabatini, tutti i nomi liberi
esclusive
Chi sarà il nuovo direttore sportivo viola? Da Giuntoli a Sabatini, tutti i nomi liberi
Successivamente, nel 2015, lascia il Carpi per diventare direttore sportivo del Napoli, dove resta fino al 2023 (anno in cui vince lo Scudetto). Durante il suo mandato, il Napoli si assesta ai vertici del calcio italiano, vincendo, oltre allo Scudetto, anche la Coppa Italia nel 2019/20. Nella stagione 2023/24 passa alla Juventus, assumendo il ruolo di Responsabile dell'Area sportiva. Il primo anno vince la Coppa Italia, poi, nella successiva, la proprietà bianconera giudica il suo lavoro al di sotto delle attese, fatto che lo porta alla risoluzione del contratto al termine della stagione 2024/25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
