Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Cataldi e quel gesto nel riscaldamento. Adesso Firenze rivede Lucas Torreira

Cataldi
Danilo Cataldi, adesso Firenze è la sua Roma. E i tifosi rivedono Lucas Torreira
Giovanni Zecchi
Giovanni Zecchi Redattore 

Danilo Cataldi è la Fiorentina, la Fiorentina è Danilo Cataldi. In questi giorni, l'ex centrocampista della Lazio si è preso sulle spalle tutta la squadra e ha guidato Firenze. L'impatto avuto sulla squadra di Palladinoè stato eclatante, ma ciò che sorprende di più è il legame che si è creato con la città in così poco tempo. Qualcosa che a Firenze non si vedeva da anni. Forse l'ultimo ad averlo vissuto è stato Lucas Torreira: tanto amato nel primo anno dell'era Vincenzo Italiano, tanto rimpianto negli anni successivi. Due giocatori diversi, ma che hanno colpito Firenze nel cuore allo stesso modo.

Non diteglielo a Palladino, ma che Cataldi sia stato scartato dalla Lazio è un dato di fatto. Bisognerebbe capire il motivo, ma ora importa poco. Eppure, Cataldi ha sempre avuto un ruolo centrale a Roma, prima con Inzaghi e poi con Sarri. Ma non ha mai raggiunto questi livelli. Un po' come Torreira, che dopo l'anno deludente all'Arsenal ha ritrovato una nuova giovinezza a Firenze. Ora Firenze rivede l'uruguaiano, quel giocatore che trascinava da solo la Fiorentina post-Vlahovic, quello che esultava sotto la Fiesole e che per difendere la propria squadra ha perso un dente. Ma poco importava, prima la Fiorentina. Ora, il centrocampo non parla più spagnolo, ma italiano, e Danilo Cataldi sta facendo innamorare di nuovo Firenze di un singolo giocatore, come successo con l'ex Sampdoria.


In Fiorentina-Cagliari, oltre a dedicare il gol a Edoardo Bove, Cataldi ha fatto un gesto che sottolinea quanto sia importante per questa Fiorentina. Durante il riscaldamento, sotto la Ferrovia trasformata in Fiesole dai lavori del Franchi, l'ex Lazio ha abbracciato uno ad uno tutti i suoi compagni. Prima Dodò, poi Adli, tutti. Abbraccio e scatto, abbraccio e scatto. Come se in quel momento, tra le braccia del centrocampista viola, non ci fosse solo il suo affetto, ma anche quello dell'amico Bove, fermo in ospedale a osservare i suoi compagni in televisione. Possiamo dirlo: uno degli artefici dei sogni della Fiorentina è proprio Danilo Cataldi.

Cataldi
tutte le notizie di