La Fiorentina saluta oggi tre centrocampisti: Bonaventura, Castrovilli e Duncan. Dopo aver lottato fino all'ultima giornata per la salvezza, e aver lottato per riportare un trofeo a Firenze che manca da troppo tempo, è arrivato il momento di dividersi. Oggi è l'ultimo giorno in viola per i tre centrocampisti: domani scadranno i contratti e saranno svincolati.


da rifondare
Jack, Castro, Duncan: con gli addii una voragine nel mezzo, chi con Mandragora?
Bonaventura
—Giacomo Bonaventura, arriva a parametro zero dal Milan nell'estate del 2020. In una Fiorentina in grosse difficoltà, che faticava, e spesso lottava nella parte destra della classifica. In questi quattro anni ha dimostrato di essere un leader e l'uomo in più in mezzo al campo; da mezz'ala a trequartista passando per la mediana. Molti gli allenatori passati da Firenze durate la sua permanenza: Montella, Iachini, Prandelli, Vincenzo Italiano. La scelta sul Jack però era sempre la stessa: "Jack gioca". Sempre al centro del progetto, Bonaventura ha ripagato la fiducia. 162 presenza in maglia viola, 22 gol e 22 assist.
LEGGI ANCHE
Castrovilli
—Gaetano Castrovilli, da lui Firenze si aspettava tanto, forse troppo. Condizionato anche dagli infortuni non ha mai eccelso in riva all'Arno. In maglia viola 131 presenze, 14 gol e 10 assist. Vicino alla cessione la scorsa estate, (poi saltata per le condizioni fisiche del giocatore) anche per lui dopo 5 anni a Firenze, in cui ha vestito la maglia numero 10, è arrivato il momento dei saluti.
Duncan
—Infine il capitolo Alfred Duncan. La Fiorentina ha deciso di non esercitare il prolungamento di un anno del suo contratto. Perciò dopo 4 anni a Firenze, anche Duncan è pronto con i bagagli in mano. 129 partite, 6 gol e 9 assist. I numeri parlano da soli: non era un finalizzatore e non faceva segnare. Centrocampista di sostanza e fisicità. Giocatore dalla mentalità più difensiva rispetto ai suoi collegi sopra citati.
Reparto da ricostruire
—Dopo aver lottato nella zona destra della classifica, e dopo aver sfiorato la vittoria di un trofeo per due anni consecutivi, però, le strade si separeranno e la Fiorentina dovrà ricostruire il centrocampo. Al momento tanti nomi ma nulla di concreto che arriva dal mercato. Rolando Mandragora con buone probabilità resterà a Firenze per completare la Fiorentina di mister Palladino, resta soltanto da capire se sarà lui il cuore del centrocampo viola o se verrà impiegato come riserva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.