esclusive

Inchiesta VN: Fiorentina, la capolista senza marcatori italiani

Come i viola solo l’Inter. Sassuolo e Torino i più ‘nazionalisti’ di tutti.

Paolo Mugnai

Poi uno si chiede perché giochi Pellè (con tutto il dovuto rispetto) centravanti della Nazionale Italiana. Basta guardare in casa nostra. Nel dibattito attuale sull’esiguità degli attaccanti a disposizione del ct Conte ha forse una certa rilevanza vedere che cosa sta accadendo nel campionato in corso.

La Fiorentina di Sousa felicemente in testa alla classifica dopo sette giornate ha realizzato 14 gol. Quattro li ha segnati Kalinic, tre Ilicic, due Babacar e Alonso, uno Blaszczykowski, Borja Valero e Verdú. Marcatori di nazionalità croata, slovena, senegalese, spagnola e polacca. Italiani? Nessuno.

Un’eccezione, una rarità o una costante nel nostro campionato? Dalla ricerca effettuata abbiamo rilevato che la Fiorentina, col suo zero assoluto quanto a marcatori italiani, è in compagnia dell’Inter. All’opposto c’è il Sassuolo che ha ben 5 realizzatori (su tutti Floro Flores con tre reti), seguito dal Torino a 4. D’altro canto è vero che il capocannoniere della Serie A è al momento il sampdoriano Eder con 6 reti seguito dal napoletano Insigne a 5 (come Higuain) mentre il trentaduenne Quagliarella del Torino fa compagnia al viola Kalinic a quota 4. I grandi nomi stranieri arrivati questa estate per ora non sono ai primissimi posti della classifica marcatori della Serie A ma il campionato è appena alla settima giornata. Anche se la speranza del ct Conte, di Paulo Sousa e dei fiorentini (per una volta tutti accomunati dallo stesso desiderio) è che Bernardeschi e ‘Pepito’ Rossi si sblocchino pure in campionato.

Marcatori italiani

Sassuolo 5

Torino 4

Empoli 3

Carpi 3

Frosinone 3

Chievo 3

Roma 2

Lazio 2

Sampdoria 2

Napoli 2

Milan 2

Verona 2

Palermo 2

Atalanta 1

Juventus 1

Bologna 1

Genoa 1

Udinese 1

Inter 0

Fiorentina 0