Poi uno si chiede perché giochi Pellè (con tutto il dovuto rispetto) centravanti della Nazionale Italiana. Basta guardare in casa nostra. Nel dibattito attuale sull’esiguità degli attaccanti a disposizione del ct Conte ha forse una certa rilevanza vedere che cosa sta accadendo nel campionato in corso.
esclusive
Inchiesta VN: Fiorentina, la capolista senza marcatori italiani
Come i viola solo l’Inter. Sassuolo e Torino i più ‘nazionalisti’ di tutti.
La Fiorentina di Sousa felicemente in testa alla classifica dopo sette giornate ha realizzato 14 gol. Quattro li ha segnati Kalinic, tre Ilicic, due Babacar e Alonso, uno Blaszczykowski, Borja Valero e Verdú. Marcatori di nazionalità croata, slovena, senegalese, spagnola e polacca. Italiani? Nessuno.
Un’eccezione, una rarità o una costante nel nostro campionato? Dalla ricerca effettuata abbiamo rilevato che la Fiorentina, col suo zero assoluto quanto a marcatori italiani, è in compagnia dell’Inter. All’opposto c’è il Sassuolo che ha ben 5 realizzatori (su tutti Floro Flores con tre reti), seguito dal Torino a 4. D’altro canto è vero che il capocannoniere della Serie A è al momento il sampdoriano Eder con 6 reti seguito dal napoletano Insigne a 5 (come Higuain) mentre il trentaduenne Quagliarella del Torino fa compagnia al viola Kalinic a quota 4. I grandi nomi stranieri arrivati questa estate per ora non sono ai primissimi posti della classifica marcatori della Serie A ma il campionato è appena alla settima giornata. Anche se la speranza del ct Conte, di Paulo Sousa e dei fiorentini (per una volta tutti accomunati dallo stesso desiderio) è che Bernardeschi e ‘Pepito’ Rossi si sblocchino pure in campionato.
Marcatori italiani
Sassuolo 5
Torino 4
Empoli 3
Carpi 3
Frosinone 3
Chievo 3
Roma 2
Lazio 2
Sampdoria 2
Napoli 2
Milan 2
Verona 2
Palermo 2
Atalanta 1
Juventus 1
Bologna 1
Genoa 1
Udinese 1
Inter 0
Fiorentina 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA