Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fiorentina, che crollo dal 21-22! È sul podio di chi fa peggio al giro di boa

Nico Gonzalez
Saldo decisamente negativo per i gigliati

Filippo Caroli

Che la Fiorentina dell'Italiano-bis sia solamente una lontana parente di quella spumeggiante che abbiamo ammirato lo scorso anno è sotto gli occhi di tutti. La Viola ha certamente, almeno in parte, perso quell'aggressività che l'aveva contraddistinta nella stagione 2021-2022 e che aveva garantito l'approdo in Europa. Una recessione nel gioco e, forse, anche nelle idee che si è inevitabilmente riflessa anche sui punti e sulla classifica Viola. E il dato rispetto al giro di boa dello scorso campionato è piuttosto eloquente in questo senso.

La Fiorentina veleggiava, dopo 19 giornate, a quota 32 punti, appaiata alla Roma in sesta posizione e a due lunghezze di distanza dalla Juve a 34. Ben 9 punti in più rispetto a quelli conquistati quest'anno, con la Viola che si trova in prima posizione, ma solo nella parte destra del tabellone. E proprio in riferimento allo scorso campionato, i Viola sono una delle squadre che hanno registrato il calo più sensibile per quanto riguarda i punti. Sono infatti solamente due le squadre che, sul campo, stanno facendo peggio della Viola in riferimento alla scorsa stagione in Serie A. Una è il Verona, che in estate ha dilapidato in maniera coatta tutto il proprio patrimonio tecnico, che fa registrare un -12. L'altra è la Samp, società che verte in una condizione societaria disastrosa e che viaggia a -11 rispetto allo scorso anno. Anche la Juventus fa segnare un -11, ma pesano, ovviamente, i 15 punti di penalizzazione.

Alla pari con i gigliati troviamo l'Inter, che lo scorso anno disputò uno straordinario girone d'andata salvo poi sciogliersi nella seconda parte di campionato e perdere lo scudetto in favore dei cugini. Tutte le altre hanno fatto meglio, in questa speciale classifica, rispetto alla Fiorentina. La più vicina è il Sassuolo che fa registrare un -7. Poi troviamo Milan (una gara in meno) e Bologna con -4, Atalanta a -3, Empoli a -2. Le altre? Tutte in positivo, col Napoli che comanda con un impressionante +11. Insomma, il saldo rispetto allo scorso anno certifica quella che ormai sembra essere una verità incontestabile: questa squadra è nettamente inferiore (decidete voi in quali componenti) rispetto allo scorso anno. E il mercato pare non venire in soccorso...