I voti

Cremonese-Fiorentina, pagelle VN: Mandragora fa il Bonaventura, Barak… Barak!

Federico Targetti

SIRIGU 6,5: esordio in campionato con la maglia viola tranquillissimo dopo le due reti incassate in Conference League dal Braga. Il destino ha voluto che fosse proprio con la Cremonese, con la quale ha giocato 14 anni fa con Mondonico in panchina e Astori come compagno di squadra. Il suo reparto lo protegge bene, finché non si guadagna l'applauso dei tifosi vecchi e nuovi con una grande uscita su Okereke.

DODO' 7: aggressivo su Valeri che è uno degli avversari più pericolosi, attento quando copre le spalle ad Amrabat e ferma Dessers nell'uno contro uno. Tambureggiante sulla fascia, non che la Cremonese sia chissà cosa, ma qualche settimana fa cose del genere non gliele avremmo viste fare. Un altro di quelli che hanno cominciato a ingranare.

MILENKOVIC 7: sua la prima conclusione verso la porta, che non impensierisce Carnesecchi. La Cremonese gioca molto lungo sugli attaccanti ma così facendo lo invita a nozze. Mette il corpo su un bolide di Valeri, mura anche Ciofani con un monster block, come dicono nella pallavolo, nella ripresa. Puntuale, serviva una partita così al rientro dall'infortunio.

QUARTA 6,5: anche lui ci prova salendo su palla inattiva, con la stessa fortuna del compagno di reparto, cioè scarsa. Poco male, Tsadjout non è particolarmente ispirato e la sua gara rimane tranquilla, anche per merito del centrale argentino e delle sue respinte. Okereke è più vispo, ma niente che comprometta nel complesso un'altra buona prova.

BIRAGHI 6: Ikoné e Dodò dall'altra parte sono in forma, quasi superfluo spingere dalla sua parte quando di là fila tutto a meraviglia. Controlla la sua zona, anche gli avversari hanno il lato forte sulla fascia opposta. Ci prova su punizione, gliela deviano fuori.

AMRABAT 6: come succede di frequente, tocca palla troppe volte e finisce per perderla, favorendo una pericolosa ripartenza di Dessers. Dodo' lo copre bene in occasione di quell'errore, gli deve una bevuta. Buona gara per il resto, solita intensità nella fase di recupero e nessun altro svarione.

IKONE' 7: dopo 10' ha lo spazio per tentare la conclusione dai 20 metri ma in maniera coerente con la sua natura cerca un assist difficile per Barak. E' così, prendere o lasciare, infatti poco dopo da una sua palla in mezzo nasce una chance per Cabral e Barak con respinta di Ferrari. E' in forma, crea situazioni, se a fare gol ci pensano gli altri a Italiano va bene così. Bene, bene, bene. "Ti amerei anche se tu segnassi".

BARAK 7,5: prova a fare come a Verona sfruttando gli assist di Ikoné, stavolta trova il muro della ripresa, ma si dimostra importante nell'azione del vantaggio firmato Mandragora. Nella ripresa duetta con Mandragora in area e restituisce palla con i giri giusti al compagno che manda in porta Cabral. Bello anche un assist per Jovic che era in leggero fuorigioco. Vivo come mai in stagione, non gli entrerà di tutto come lo scorso anno ma finalmente si sta dimostrando un valore aggiunto per la Fiorentina, com'è nelle sue corde.

CABRAL 7: contenuto con fatica dai tre centrali di Ballardini, cerca l'estirada sul primo palo ma viene anticipato all'ultimo. Buoni i movimenti ad aprire spazi per i compagni, un altro dei suoi compiti. La palla buona arriva a inizio ripresa, gliela serve Barak ed è solo da spingere in porta. Era lì, dove doveva essere, altra iniezione di fiducia importante. A febbraio ha segnato tanto quanto Osimhen, giusto per dare un numero. Non vi azzardate a fermarlo.

Dal 46' al posto di Saponara BREKALO 6,5: finalmente un po' di spazio per l'ultimo arrivato. Ottimo sprint prima della combinazione che porta al gol di Cabral. Ha degli spunti interessanti, sembra che non abbia dimenticato come si gioca e ci si rende pericolosi in Serie A. Può essere un'arma in più per il finale di stagione.

Dal 67' al posto di Ikoné GONZALEZ 6: un po' di riposo dopo 9 partite di fila da titolare ci voleva, l'ingresso è un po' scialbo ma la gara era già a buon punto.

Dal 67' al posto di Cabral JOVIC 6: Carnesecchi gli prende un diagonale sinistro con una parata senza senso, anche se sarebbe stato tutto inutile per fuorigioco. Sarà difficile tenere il ritmo di Cabral da qui alla fine.

Dal 77' al posto di Dodo' VENUTI sv: sarebbe stato 5 se Okereke avesse segnato e riaperto la gara sfruttando una sua sbavatura, come Amrabat deve ringraziare un compagno, nell'occasione Sirigu che probabilmente gli chiederà un'Ichnusa.

Dall'84' al posto di Mandragora DUNCANsv.

tutte le notizie di