Gaetano Castrovilli è un gioiello per la Fiorentina presente e futura. L'infortunio ha rallentato l'ascesa del 10 viola. Ma ora Gaetano è tornato in campo, ovviamente fisicamente non è ancora al massimo, e lo staff tecnico della Fiorentina lo sta gestendo. Per esempio contro l'Atalanta è sembrato un po' in difficoltà contro il pressing e la fisicità dei bergamaschi. Ma sono alti e bassi normali. Più interessante è capire come Italiano lo vede in campo dal suo ritorno.
esclusive
Castrovilli e una posizione da trovare. Come lo userà Italiano nella sua viola?
Regista aggiunto o box to box?
—Stasera il barese dovrebbe scendere in campo. Sarà la seconda volta di fila per lui. E sarà interessante vedere come lo userà Italiano. Infatti il tecnico viola sembra voler cambiare un po' la posizione di Castrovilli. Lo abbiamo visto in campo contro l'Inter da mezz'ala a tutto campo. Efficace in attacco, e nei ripiegamenti difensivi. Ma lo abbiamo visto anche giocare da play basso al fianco di Mandragora in altre apparizioni. La sua posizione in campo è sempre stata un po' un dilemma. Qualcuno lo ritiene troppo poco efficace come numero 10 sottoporta. Altri lo ritengono sprecato come regista basso. Le qualità tecniche, e di comprensione del gioco sono indubbie. Forse ancora gli va trovata la giusta collocazione sul campo.
LEGGI ANCHE
Un patrimonio per il futuro
—Italiano in queste partite potrà sicuramente sperimentare, come piace fare a lui. Ma la cosa indubbia, è che Castrovilli rappresenta un vero valore aggiunto per la Fiorentina. Il ragazzo vale, e Italiano lo sa. Tant'è che fino all'infortunio dello scorso anno col Venezia, il 10 stava prendendo il volo. E nel finale di stagione dove la Fiorentina vuole ritagliarsi il ruolo di cenerentola, un ballerino come Castrovilli potrà avere il suo ruolo in questa commedia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA