Prima giornata del Campionato Primavera 1 2024/2025, allo stadio Tullo Morgagni di Forlì va in scena Cesena-Fiorentina. I ragazzi di Galloppa debuttano in anticipo visto che settimana prossima ci sarà la Supercoppa contro il Sassuolo [LEGGI QUI]. Di fronte i romagnoli, neopromossi dal Campionato Primavera 2. RISULTATI E CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO
giovanili
Primavera, Cesena-Fiorentina 2-3: Caprini firma la vittoria viola allo scadere
CESENA (4-3-1-2): Montalti; Abbondanza, Dolce, Valentini, Mattioli (78' Valmori); Campedelli, Castorri, Domeniconi (66' Tampieri); Arpino (46' Ronchetti); Perini (66' Tosku), Coveri (88' Wade). A disp.: Fontana, Demko, Zamagni T., Zamagni D., Gningue, Cavaliere. Allenatore: Nicola Campedelli
FIORENTINA (3-4-2-1): Vannucchi; Kouadio, Elia, Romani; Spaggiari (70' Bertolini), Gudelevicius (58' Harder, 80' Deli), Ievoli, Balbo; Rubino, Presta (81' Tarantino); Braschi (58' Caprini). A disp.: Dolfi, Leonardelli, Sadotti, Keita, Pisani, Scuderi. Allenatore: Luca Antonelli (squalificato Daniele Galloppa)
Arbitro: Valerio Pezzopane di L'Aquila
Assistenti: Fabio Dell'Arciprete di Vasto e Luca Chiavaroli di Pescara
Reti: 17' Braschi (F), 29' Perini (C), 35' Coveri (C), 44' Presta (F), 92' Caprini (F)
Finisce qui! Debutto vincente per la Primavera, che passa a Forlì per 3-2 contro un ottimo Cesena.
Tosku crossa dalla sinistra, il pallone scavalca Vannucchi e sul secondo palo Romani anticipa Wade pronto a insaccare in rete.
Ammonito Rubino per fallo su Castorri.
CAAAAPRINIII ALLO SCADERE! L'attaccante viola scatta sul filo del fuorigioco e poi dai venti metri scaglia un missile all'incrocio dei pali, imparabile per Montalti!
Cinque minuti di recupero.
Vannucchi salva tutto! Tosku si presenta davanti al portiere viola, che respinge il primo tentativo e poi blocca il secondo. Che rischio!
Sostituzione Cesena: Wade per Coveri.
Sostituzione Fiorentina: Tarantino per Presta. Debutto per il centravanti classe 2005 arrivato dall'Ascoli.
Sostituzione Fiorentina: Deli per Harder.
Harder a terra per un problema all'inguine sinistro, subito sostituzione.
Sostituzione Cesena: Valmori per Mattioli.
Bertolini attacca sulla destra e poi serve al centro l'accorrente Rubino, che calcia di prima intenzione dal limite dell'area, Montalti respinge in tuffo.
Tentativo di Caprini dal limite dell'area, Montalti blocca in due tempi non senza difficoltà.
Sostituzione Fiorentina: Bertolini per Spaggiari.
Cooling break.
Sostituzioni Cesena: Tampieri per Domeniconi e Tosku per Perini.
Sostituzioni Fiorentina: Harder per Gudelevicius e Caprini per Braschi.
Fase di partita molto equilibrata adesso, è la Fiorentina a gestire di più il possesso senza però riuscire ad avvicinarsi agli ultimi venti metri.
Ammonito Domeniconi per fallo su Balbo.
Tentativo di Ronchetti poco dentro l'area di rigore, Vannucchi è battuto ma il palo salva la Fiorentina!
Riprende la partita.
Sostituzione Cesena: Ronchetti per Arpino.
Primo tempo dai due volti per la Fiorentina. Cinismo estremo in attacco, con una percentuale di trasformazione delle occasioni in gol vicina al massimo. Ma anche difficoltà in fase difensiva, con letture disordinate e movimenti da affinare.
Intervallo.
Ammonito Braschi per ostruzione al portiere avversario.
Due minuti di recupero.
PRESTA PAREGGIA! L'attaccante viola riceve sulla destra, supera Abbondanza entrando in area di rigore e punisce Montalti da breve distanza!
Non c'è reazione da parte della Fiorentina. Viola che non funziona in fase difensiva e che lo fa a tratti in impostazione, pochi rifornimenti per gli avanti.
Il Cesena ribalta la partita. Spiovente dalla trequarti che Coveri dal limite dell'area gira in rete al volo con un destro in diagonale. Difesa viola che legge male la situazione fin dal principio.
Il Cesena pareggia. Coveri tiene palla al limite e imbuca in area di rigore facendo passare il pallone tra Gudelevicius e Elia, taglio di Perini verso il primo palo in anticipo su Romani e tocco vincente alle spalle di Vannucchi.
Riprende la gara.
Cooling break.
Da un angolo per la Fiorentina nasce un contropiede del Cesena in campo aperto con Mattioli, che viene limitato da Balbo fino al momento della conclusione, alta e non pericolosa.
BRASCHI! LA FIORENTINA COLPISCE! Punizione di Rubino dal vertice sinistro dell'area di rigore, la barriera devia la traiettoria e consente a Spaggiari di colpire a rete: il tiro diventa un assist per Braschi che con una zampata da pochi passa sblocca la partita!
Cesena ancora pericoloso! Sugli sviluppi del calcio d'angolo Perini colpisce di testa da centro area, pallone che esce alto sopra la traversa, ma non di molto.
Punizione di Castorri dalla trequarti sinistra, in area di rigore Valentini riesce a colpire di testa e Romani salva deviando in corner.
Domeniconi ci prova da fuori area, conclusione imprecisa e pallone che termina sul fondo senza pericoli per Vannucchi.
Fiorentina propositiva in avvio con Spaggiari, già un paio di discese per l'esterno destra ex Modena.
Calcio d'inizio, si parte!
Ecco la prima formazione viola della stagione: Vannucchi in porta; difesa a tre con Elia, Kouadio e Romani; Spaggiari e Balbo sulle corse, in mediana Gudelevicius e Ievoli; in attacco Rubino e Presta a supporto di Braschi.
Sicuri assenti Baroncelli e Fortini, convocati da Palladino per Parma-Fiorentina di Serie A [LEGGI QUI].
Buongiorno e ben ritrovati su Violanews, tra poco le formazioni ufficiali di Cesena-Fiorentina, prima giornata del Campionato Primavera 1.
Inizia con una vittoria il campionato della Primavera viola. Primo tempo scoppiettante a Forlì contro il Cesena: Braschi da pochi passi sblocca la partita, ribaltata nel punteggio da Perini e Coveri, con Presta a ristabilire la parità poco prima dell'intervallo. L'equilibrio resiste fino a oltre il novantesimo, quando Caprini la piazza all'incrocio per griffare i tre punti gigliati all'esordio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA