La vittoria in casa contro il Verona prima della sosta aveva illuso i tifosi della Fiorentina. La squadra di Italiano, alla ripresa del campionato, si è invece infranta contro il muro Atalanta, perdendo 1-0 al Gewiss Stadium. I viola, dopo un primo tempo giocato alla pari, si sono sciolti ad inizio ripresa concedendo il gol ai neroazzurri a difesa schierata con l'asse Muriel-Lookman che è risultata letale. A nulla è servito il forcing finale con il trio d'attacco formato da Kouame, Jovic e Cabral. L'Atalanta con questi tre punti aggancia il Napoli in testa alla classifica, la Fiorentina invece resta ferma a quota 9 e si allontana dalla zona Europa.
live
Atalanta-Fiorentina 1-0: Italiano e i suoi cadono al Gewiss Stadium
- 2 ott

La Fiorentina cade alla ripresa del campionato sul campo dell'Atalanta. A decidere il match è stato il gol nella ripresa di Lookman.
- 2 ott

Sponda di Cabral per Terzic che dal limite dell'area calcia altissimo con il sinistro.
- 2 ott

Altro cross di Kouame con Jovic che ha tentato la girata di testa senza trovare la porta.
- 2 ott
5 minuti di recupero
- 2 ott

Fiorentina vicina al pareggio. Traversone dalla sinistra di Kouame con Demiral che per poco non deposita nella propria porta il gol dell'1-1.
- 2 ott

Combinazione Cabral-Jovic con il destro del serbo respinto da Sportiello.
- 2 ott

Prova il tutto per tutto Italiano. Doppio cambio offensivo con Cabral e Duncan che prendono il posto di Saponara e Quarta.
- 2 ott

Fallo tattico di Amrabat ai danni di Koopmeiners. Cartellino giallo per il centrocampista marocchino.
- 2 ott

Ancora Atalanta. Igor salva la porta di Terracciano respingendo un traversone pericolosissimo di Maehle bravo a lasciare sul posto Terzic e ad incunearsi in area.
- 2 ott

Cartellino giallo per Hateboer che ha bloccato una ripartenza viola stendendo Jovic.
- 2 ott
Fiorentina che ha alzato il baricentro in questo finale di gara alla ricerca del pareggio.
- 2 ott

Cambio anche per la Fiorentina. Jovic prende il posto di uno spento Barak.
- 2 ott

Triplo cambio per l'Atalanta. Escono Lookman, Muriel e Toloi ed entrano Hojlund, Malinovskyi e Demiral.
- 2 ott

Occasionissima Fiorentina! Sponda di testa a centro area di Kouame per Saponara che a due passi da Sportiello liscia la palla col sinistro sprecando tutto.
- 2 ott

Altra grande occasione per l'Atalanta. Koopmeiners si invola verso la porta viola, serve in area Lookman che rientra sul destro e viene murato all'ultimo dalla difesa della Fiorentina.
- 2 ott

Doppio cambio anche per la Fiorentina. Entrano Amrabat e Terzic al posto di Venuti e Bonaventura.
- 2 ott

Occasionissima Atalanta. Maehle, sul filo del fuorigioco, viene lanciato a rete nuovamente da Muriel. Il danese, a tu per tu con Terracciano, si lascia però ipnotizzare dal portiere viola, bravo a chiudere lo spazio in uscita.
- 2 ott

Bella costruzione della Fiorentina con Ikone che fa da sponda al limite dell'area per Saponara. Il destro del numero otto viola è centrale e viene bloccato però facilmente da Sportiello.
- 2 ott
I padroni di casa continuano a premere dopo il vantaggio. Fiorentina in difficoltà.
- 2 ott
La Fiorentina si fa sorprendere in seguito ad una rimessa laterale con Muriel che scappa sul fondo in mezzo a Venuti e M. Quarta e imbecca solo davanti alla porta Lookman.
- 2 ott

Atalanta in vantaggio con Lookman.
- 2 ott
In questo inizio di ripresa è l'Atalanta ad avere il pallino del gioco in mano. Regge senza concedere occasioni la difesa viola.
- 2 ott

Doppio cambio per l'Atalanta escono Soppy e Ederson ed entrano Maehle e Pasalic
- 2 ott
Gioco fermo da un paio di minuti per un problema fisico di Bonaventura che è poi regolarmente rientrato in campo.
- 2 ott
Bella imbucata di Saponara per Kouame. L'Ivoriano, ottimo nel movimento, spreca l'opportunità gestendo male il pallone una volta arrivato in area.
- 2 ott

Avvio di secondo tempo in attacco per la Fiorentina. Sinistro di Ikone respinto dalla difesa dell'Atalanta.
- 2 ott

Iniziata la ripresa!
- 2 ott

Termina qui il primo tempo tra Atalanta e Fiorentina. Squadre bloccate sullo 0-0 con diverse conclusioni da fuori area da una parte e dall'altra.
- 2 ott
1' minuto di recupero
- 2 ott

Altro tentativo di battuta a rete dell'Atalanta. Sinistro alto dal limite di Koopmeiners.
- 2 ott

Conclusione di Soppy respinta sul primo palo da Terracciano.
- 2 ott

Irrati richiamato al Var rivede la propria decisione e ammonisce Kouame togliendo il cartellino rosso.
- 2 ott

Fiorentina in dieci. Espulso Kouame per un intervento in gioco pericoloso su De Roon.
- 2 ott

Destro di Lookman respinto sul primo palo da Terracciano.
- 2 ott
Rischia Terracciano su Muriel con una brutta uscita a vuoto fuori dalla propria area. Risolve allontanando la minaccia M. Quarta.
- 2 ott

Destro alto di Ederson imbeccato al centro dell'area di rigore viola da un'ottima assistenza di Lookman.
- 2 ott

Fiorentina pericolosa! Punizione di Biraghi battuta forte verso la porta e deviazione di tacco di M. Quarta che termina sul fondo.
- 2 ott

Grande giocata di Ikone su Scalvini. L'ex Lille salta in velocità il diretto avversario e lo costringe al fallo. Primo cartellino giallo per i padroni di casa.
- 2 ott
Traversone dalla linea di fondo di Bonaventura respinto sul primo palo dalla difesa dell'Atalanta.
- 2 ott

Grande occasione per l'Atalanta! Imbucata di Muriel per Koopmeiners che con un delicato tocco sotto non sorprende un attento Terracciano.
- 2 ott

Altro tentativo da fuori area della Fiorentina. Stavolta aprovarci con il sinistro è stato Ikone. Il suo tiro è uscito però largo alla destra di Sportiello.
- 2 ott

Fiorentina vicina al vantaggio!! Sinistro potente da fuori area di Saponara non bloccato da Sportiello. Sulla respinta ha provato a lanciarsi senza successo Barak.
- 2 ott
Partita che ancora deve entrare nel vivo nonostante alcune situazioni da gol siano già state create da entrambe le parti
- 2 ott

Ci riprova anche la Fiorentina. Incursione in area di Kouame che si infrange sul muro creato in uscita da Sportiello.
- 2 ott

Grande azione in solitaria di Muriel che approfitta di un liscio di M.Quarta e tenta la conclusione a fil di palo con il destro. L'occasione sarebbe comunque stata vanificata da una posizione irregolare del colombiano.
- 2 ott

Conclusione di Venuti dalla distanza bloccata senza problemi da Sportiello.
- 2 ott

Destro di Muriel su punizione che termina largo alla destra della porta difesa da Terracciano.
- 2 ott

Fallo al limite dell'area viola di Bonaventura che riceve subito la prima ammonizione del match.
- 2 ott

Altra conclusione della Fiorentina. Sinistro alto dalla distanza di Mandragora.
- 2 ott

La prima occasione della partita è della Fiorentina. Colpo di testa di Kouame che termina largo al lato della porta di Sportiello.
- 2 ott

Ci siamo! Fischio d'inizio di Atalanta-Fiorentina!
- 2 ott
La formazione ufficiale della Fiorentina: Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Ikoné, Kouamé, Saponara.
- 2 ott
La formazione ufficiale dell'Atalanta: Sportiello; Toloi, Okoli, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson, Lookman, Muriel.
- 2 ott
Atalanta e Fiorentina si affronteranno quest'oggi dopo aver avuto avvii di stagioni differenti. Le due squadra, divise da otto punti in classifica, sono reduci da due vittorie rispettivamente contro Roma e Verona.
- 2 ott
Buon pomeriggio a tutti i tifosi viola! Alle 18.00 l'inizio del match tra Atalanta e Fiorentina, valido per l’ottava giornata di Serie A.
Le formazioni ufficiali:
ATALANTA: Sportiello; Toloi, Okoli, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson, Lookman, Muriel. All. Gasperini
FIORENTINA: Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Ikoné, Kouamé, Saponara. All. Italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA