Genoa e Fiorentina si sono affrontate allo stadio Ferraris nella decima giornata di Serie A. Il Genoa vive una situazione molto delicata sia per quello che riguarda i risultati sul campo che per quanto concerne gli equilibri societari, ma ne è uscita una partita difficilissima risolta solo nel finale da un guizzo di Gosens. Ecco il tabellino:
partite
Vittoria di platino a Genova: Gosens firma lo 0-1, sorpasso sulla Juve e 3° posto!
GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vazquez, Matturro; Sabelli (79' Sabelli), Thorsby (79' Pereiro), Badelj (70' Masini), Frendrup, Martin; Pinamonti, Ekhator (70' Miretti). All. Gilardino.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea, Dodo, Ranieri, Quarta, Gosens; Bove (74' Mandragora), Richardson (63' Adli); Sottil (82' Rubino), Beltran (82' Biraghi), Colpani (74' Ikoné); Kouamé. All.: Palladino.
RETI: 73' Gosens
E' tutto per la diretta di stasera: i viola di Palladino salgono a 19 punti e superano la Juventus: è terzo posto a pari merito con l'Atalanta, dietro solo a Napoli e Inter. Buona serata e buon proseguimento su Violanews.com!
E' FINITA! Vittoria sofferta della Fiorentina, ma il gol di Gosens prima del quarto d'ora finale è sufficiente a portar via i tre punti da Marassi!
Giallo anche per Matturro che stende Quarta, gioco pericoloso.
Giallo proprio per Vasquez che protesta per un contatto sull'angolo successivo. Sono cinque intanto i minuti di recupero.
De Gea toglie il pallone dall'incrocio su colpo di testa di Vasquez! Che parata del portierone viola!
Ci prova il giovane Masini in rovesciata, sarebbe venuto giù lo stadio.
Si salva la Fiorentina! Palla lunga in area con sponda verso il centro, in qualche modo la difesa viola riesce a deviare in angolo.
Beltran e Sottil lasciano il posto a Rubino (debuttante in Serie A) e Biraghi.
Un altro tiro pericoloso di Pinamonti con deviazione, De Gea blocca.
Ancora sostituzioni, stavolta Genoa: Zanoli e Pereiro per Sabelli e Thorsby.
Vogliacco finisce nella lista degli ammoniti.
Ikoné rileva Colpani, torna in campo Mandragora dopo l'infortunio al posto di Bove.
De Gea! Parata salva risultato sulla deviazione aerea di Pinamonti!
GOOOOOOOOOL! Gosens! Cross di Beltran, il tedesco vince un rimpallo con Masini ed è bravissimo a calciare in rete in caduta!
Cambi anche per Gilardino, che inserisce Masini e Miretti per Badelj ed Ekhator.
Frendrup vince un rimpallo sulla trequarti e fa correre Martin, tiro deviato da Dodo che finisce in angolo.
Grande imbucata di Gosens per Sottil, che entra in area, aspetta l'uscita di Leali che non accenna ad abbandonare la porta, quindi cerca Kouamé che viene anticipato.
Fuori Richardson, dentro Adli: primo cambio per Palladino.
Ottimo cross dalla sinistra per il rimorchio di Colpani, non arriva la deviazione ravvicinatissima.
Scontro tra Sottil e Sabelli in area genoana, reclamano i rossoblù per una presunta gomitata del 7 viola. Si prosegue.
Beltran in percussione per vie centrali, serve Kouamé che non trova lo spazio per calciare. Poi la Fiorentina rimane alta, Dodo mette un pallone insidioso da destra ma nessuno riesce ad anticipare i difensori di casa.
Brutto pallone perso da Richardson, Ranieri si arrabbia col marocchino dopo aver murato Pinamonti.
Palla buona per Colpani al limite, il Flaco prova a farla girare ma il tiro esce troppo centrale.
Diagonale violento di Ekhator! Col destro da dentro l'area, palla alta ma buona occasione per i rossoblù.
Duro colpo di Sabelli a Bove, che accusa dolore al volto e rimane a terra. Sembravano esserci tutti gli estremi per un cartellino giallo al numero 20 genoano, spesso al limite stasera.
Si parte con la ripresa, per il momento non ci sono cambi nei due schieramenti.
I viola non sono stati brillanti come nelle ultime uscite: i tanti cambi hanno inciso sulla fluidità della manovra e il Genoa ha avuto buon gioco con la sua fisicità. Le migliori occasioni sono state fatte registrare da Sabelli e Richardson.
Fine del primo tempo: 0-0 tra Genoa e Fiorentina a metà partita.
Anche Sottil rimane a terra dopo un contrasto con Sabelli, sembrava molto grave dalla reazione ma il numero 7 è già in piedi.
Richardson! Gran botta del numero 24 dallo spigolo destro dell'area, Leali risponde con i pugni in tuffo.
Iniziativa di Dodo che arriva al tiro da una posizione insidiosa, ma meno insidiosa per Leali risulta la sua conclusione.
Qualche noia fisica per Bove, dolorante alla spalla. Per un momento si ferma a bordocampo per ricevere le attenzioni dello staff medico, poi rientra.
Stavolta è Sottil a provarci con il piede forte dopo un dribbling a rientrare: deviazione in calcio d'angolo.
Ancora Genoa con Ekhator che si gira e ci prova col sinistro, un po' troppo strozzato.
Occasione Genoa! Pallone messo in mezzo da sinistra per Pinamonti che non riesce a deviare verso la porta, arriva Sabelli che calcia in diagonale e per poco non trova l'angolino basso a destra di De Gea!
Palla profonda per Beltran che prova a far da sponda di testa, Leali in presa senza problemi.
Risposta di Colpani che converge sul suo sinistro, un paio di esitazioni e poi conclusione murata.
Azione insistita del Genoa che trova tre ribattute della difesa viola prima del termine dell'offensiva. Regge il reparto di Palladino.
La punizione di Martin sorvola di molto la traversa di De Gea.
Entrata dura di Thorsby su Gosens, proteste viola ma si gioca; Pinamonti riesce ad allargare ma viene steso da Quarta al limite, punizione e giallo per il Chino.
Qualche protesta del Genoa per un possibile tocco di mano in area di Richardson su sponda di Matturro, ma il pallone impatta sulla faccia del centrocampista.
Ammonito Richardson: bella giocata del marocchino che si libera di un avversario e porta avanti il pallone, poi però se lo dimentica e stende Ekhator nel tentativo di recuperarlo. Giallo per lui.
Prima discesa per Dodo che scambia con Colpani e va al cross, troppo arcuata la traiettoria che esce prima di arrivare a destinazione.
Giallo immediato per Pinamonti che calpesta Bove sull'anticipo del numero 4 viola.
Si comincia! Genoa con la nuova terza maglia in nero, Fiorentina in tenuta bianca.
Terminate le operazioni di riscaldamento, classiche cerimonie con ingresso in campo ed inno della Serie A e poi sarà fischio d'inizio!
Nel Genoa Pinamonti, ex obiettivo viola, è affiancato dal giovane Ekhator in avanti.
Palladino è costretto a ruotare gli interpreti non solo dai tanti impegni, ma anche dalle indisponibilità di Kean e Cataldi: occasioni per Quarta, Richardson, Sottil e Kouamé.
Sono appena state pubblicate le formazioni ufficiali.
Buonasera a tutti i lettori di ViolaNews. Oggi potrete seguire il LIVE testuale con noi di Genoa-Fiorentina. Fischio d'inizio alle 18:30
Tre punti pesantissimi per la squadra di Raffaele Palladino, con De Gea che nei minuti di recupero cancella il pareggio di Pinamonti con un super intervento. Gosens segna ancora un gol pesante, stavolta da tre punti dopo quello del 2-2 contro il Monza. Grande sofferenza e poche occasioni, ma bravissimo l'ex Atalanta a rubare il tempo alla difesa dopo aver vinto un rimpallo in area su cross di Beltran. Ora la classifica è bellissima: terzo posto alla pari con la Dea e dietro solo a Napoli e Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA