live

Genoa-Fiorentina 1-4: grande prestazione dei viola, la stagione inizia con un poker

Genoa-Fiorentina 1-4: grande prestazione dei viola, la stagione inizia con un poker - immagine 1
La Fiorentina scende in campo a Marassi contro un Genoa galvanizzato dal pronto rientro in Serie A, Italiano dal 1' manda in campo il giovane Kayode ed i nuovi Arthur e Nzola
19/08/2023 - 20:45
GENOA
1-4
FIORENTINA

- 19 ago

goal

Finisce dopo 4' di recupero il match di Marassi, ottima prestazione della Fiorentina che inizia il nuovo campionato con il piede giusto. Quattro gol e tanto bel gioco per gli uomini di Italiano contro il malcapitato Genoa di Gilardino. Ora testa a Vienna.

90'

- 19 ago

occasione

Beltran scappato in contropiede tenta col sinistro il gol, ma Martinez respinge col piede. L'arbitro fischia, però, il fuorigioco.

87'

- 19 ago

cambio

Debutto anche per Infantino, che sostituisce Bonaventura.

87'

- 19 ago

ammonizione

Giallo per Milenkovic, che deve spendere il fallo tattico per spegnere un contropiede genoano.

83'

- 19 ago

occasione

Retegui di testa impegna Terracciano sugli sviluppi di un corner, poi Sottil in contropiede non sfonda la retroguardia rossoblù.

81'

- 19 ago

cambio

Entrano Duncan, Dodo e Beltran per Mandragora, Kayode e Nzola.

80'

- 19 ago

ammonizione

Bel dribbling di Sottil su Bani, che lo atterra con frustrazione. Giallo per il difensore di Gilardino.

76'

- 19 ago

occasione

Bella iniziativa di Nzola ma sul più bello Milenkovic gli ruba involontariamente la sfera, andando al tiro: palla deviata e fuori di un niente.

75'

- 19 ago

Con l'uscita di Gonzalez è Brekalo ad andare a destra, con Sottil dalla parte opposta.

71'

- 19 ago

cambio

Secondo cooling break della serata, intanto entra Sottil ed esce Gonzalez. 

69'

- 19 ago

Arthur prima perde il pallone sulla trequarti rossoblù e poi lo recupera, poi ecco Nzola che serve bene Gonzalez. L'argentino, però, si allunga troppo la palla e spreca un'azione che poteva diventare molto pericolosa per i padroni di casa.

65'

- 19 ago

occasione

Lancio di Bonaventura per Nzola che fa a sportellate con la difesa rossoblù, la palla arriva a Brekalo che però spara alto.

61'

- 19 ago

Kayode assoluto padrone della fascia destra, in difesa ma anche in attacco, dove si è reso protagonista di un paio di belle giocate sul fondo. 

59'

- 19 ago

cambio

Triplo cambio per Gilardino: dentro Vasquez, Jagiello e Ekuban per Hefti, Badelj e Martin.

58'

- 19 ago

goal

Gol del Genoa, sugli sviluppi di un corner. La difesa viola sale male su un rimpallo e Biraschi trova la rete dell'1-4 con una zampata di sinistro.

57'

- 19 ago

goal

POKER FIORENTINA! Che azione per la Viola: continuo palleggio dei gigliati nella trequarti genoana, Bonaventura si inventa un assist al bacio per Mandragora che di testa batte Martinez.

52'

- 19 ago

Fiorentina in attacco alla ricerca del quarto gol, intanto il Genoa è passato al 4-4-2.

50'

- 19 ago

Grande chiusura difensiva di Kayode, prima di piede e poi di testa. Che prestazione fin qui per il giovanissimo terzino viola.

46'

- 19 ago

Gioco interrotto, dalla curva del tifo genoano volano in campo petardi e fumogeni.

- 19 ago

goal

Si riparte, calcio d'inizio battuto dal Genoa.

- 19 ago

goal

Dopo 3' di recupero, le squadre tornano negli spogliatoi. Una splendida Fiorentina, una delle più belle di Italiano, va sul riposo con un 3-0 meritatissimo.

45'

- 19 ago

Grande diagonale di Biraghi e Retegui non arriva su un pallone che poteva diventare pericoloso. Partita quasi perfetta, fin qui, del capitano viola, peccato solo per quel cartellino giallo.

40'

- 19 ago

goal

TRIS FIORENTINA! Eccolo qui, il gol del nuovo numero 10 viola, Nico Gonzalez. Corner di Biraghi e colpo di testa perfetto dell'attaccante argentino.

39'

- 19 ago

occasione

Contropiede viola, Nzola invece di innescare Bonaventura prova a concludere ma viene rimpallato in corner.

38'

- 19 ago

Fiorentina sul velluto, splendida azione con velo di Brekalo e Nico che invece di calciare prova a servire Nzola. Con un pizzico di concretezza in più la Fiorentina potrebbe già essere sul 3-0.

34'

- 19 ago

occasione

Contropiede viola, Mandragora per Brekalo che col tacco libera Biraghi al cross per Nzola. Martinez in uscita blocca il pallone ed evita il 3-0.

33'

- 19 ago

ammonizione

Giallo anche per Bonaventura, per un fallo sul solito Frendrup.

32'

- 19 ago

Grande chiusura difensiva di Kayode, Milenkovic e Bonaventura si complimentano con il giovane compagno di squadra.

30'

- 19 ago

La Fiorentina controlla il match con un Arthur già in cattedra. Un giocatore di questo tipo ci voleva come il pane nel centrocampo gigliato.

25'

- 19 ago

Cooling break e squadre a bordocampo con i giocatori che si dissetano e gli allenatori che danno le loro indicazioni.

23'

- 19 ago

occasione

Per poco Badelj non fa il classico gol dell'ex, con un destro potente da fuori, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco di un calciatore rossoblù.

22'

- 19 ago

ammonizione

Stessa sorte per Biraghi, che si prende il primo cartellino del campionato per un'entrataccia su Frendrup.

20'

- 19 ago

ammonizione

Fallaccio inutile di Retegui su Milenkovic, arriva il primo giallo per l'attaccante argentino in Italia.

18'

- 19 ago

Altra bella azione viola, il pallone giunge a Gonzalez che però serve troppo lungo Kayode, che seppur velocissimo non riesce ad arrivare sulla palla.

- 19 ago

La Fiorentina gioca alla grande, Biraghi ed Arthur imbastiscono un'azione rifinita da Brekalo che libera Gonzalez alla conclusione. Il tiro mancino chirurgico dell'argentino si ferma però sul palo alla sinistra di Martinez, ci pensa allora Bonaventura a fare 2-0 con un tap-in vincente.

11'

- 19 ago

goal

RADDOPPIO FIORENTINA! Jack Bonaventura! Fiorentina-show, al termine di una grande azione il numero 5 viola ribadisce in rete il pallone dopo il palo colto da Nico Gonzalez.

- 19 ago

Si era visto fin dai primi attimi del match che il terzino sinistro viola era tra i più in palla e con questa segnatura splendida lo ha semplicemente confermato. Importante nella circostanza del vantaggio viola anche il movimento di Nzola nell'occasione, che ha portato via un difensore liberando così Biraghi all'azione personale.

5'

- 19 ago

goal

VANTAGGIO FIORENTINA! Biraghi! Il capitano viola realizza un gran gol col destro, dopo aver dribblato due avversari nell'area di rigore avversaria.

3'

- 19 ago

Scatta sulla linea del fuorigioco Retegui, che mette in mezzo ma nel cuore dell'area viola non c'è nessuno. Poi Kayode manda in corner opponendosi a Martin.

2'

- 19 ago

Fiorentina subito aggressiva davanti in pressing alto, Nzola per poco non riesce a rubare il pallone a Martinez, deviandone il rinvio.

- 19 ago

goal

Si parte, calcio d'inizio battuto da Mandragora.

- 19 ago

Minuto di raccoglimento per Carlo Mazzone, scomparso quest'oggi.

- 19 ago

Il Genoa davanti ai propri tifosi presenta prima della gara il nuovo acquisto Ruslan Malinovskyj, fantasista ucraino ex Atalanta.

- 19 ago

Italiano sceglie subito Nzola come centravanti per questa prima uscita ufficiale, mentre dà fiducia a Ranieri come centrale accanto a Milenkovic. C'è grande curiosità nel vedere Kayode terzino destro al posto di Dodo.

- 19 ago

Ecco le formazioni ufficiali del match:

GENOA (3-5-1-1): Martinez; Bani, Biraschi, Dragusin; Hefti, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson; Retegui. All. Gilardino. FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano.

- 19 ago

Amici di Violanews benvenuti alla diretta LIVE di Genoa-Fiorentina esordio per questo campionato 2023/24

tutte le notizie di