live

Fiorentina-Sampdoria 5-0: pokerissimo viola, gigliati a valanga nella ripresa

Fiorentina-Sampdoria 5-0: pokerissimo viola, gigliati a valanga nella ripresa - immagine 1
Dopo l'accesso alla finale di Coppa Italia, la Fiorentina torna con la testa al campionato per ottenere nuovamente la vittoria, vittoria che manca dal 1 aprile (1-0 a San Siro contro l'Inter)
30/04/2023 - 18:00
FIORENTINA
5-0
SAMPDORIA
19:57

- 30 apr

La Fiorentina torna a sorridere anche in campionato e ottiene la vittoria contro la malcapitata Sampdoria, che per i primi 30' aveva tenuto testa alla formazione di Vincenzo Italiano. Ma il match, in pratica, è finito sul gol siglato da Gaetano Castrovilli, match su cui ha messo la parola fine, poi, la rete di un super-Dodo. Di Duncan, Kouamé e Terzic gli altri sigilli. Esordio tranquillo per Michele Cerofolini. 

- 30 apr

goal

Niente recupero e vittoriona viola per 5-0.

88'

- 30 apr

ammonizione

Terzic si becca il giallo per essersi tolto la maglia dopo il gol.

88'

- 30 apr

goal

ECCOLO IL 5-0: Kouamé gioca per Jovic, che si gira e lascia il pallone a Aleska Terzic. Il terzino serbo da due passi con l'esterno sigla il pokerissimo viola.

86'

- 30 apr

cambio

Ultimo cambio per la Fiorentina: entra Terzic, fuori Biraghi.

85'

- 30 apr

occasione

Corner dalla destra di Biraghi, Ranieri di testa per poco non fa 5-0.

83'

- 30 apr

occasione

Prima Venuti per Bianco, che sul più bello viene fermato in uscita bassa da Ravaglia, poi Saponara da ottima posizione conclude troppo centralmente. Fiorentina alla ricerca del quinto gol.

81'

- 30 apr

occasione

Lancio di Amrabat dalle retrovie, Kouamé spizza il pallone ed innesca Jovic. Il serbo scappa in contropiede, si accentra e con il sinistro da fuori impegna Ravaglia, che respinge.

80'

- 30 apr

ammonizione

Giallo per Kouamé, colpevole di un fallo in gioco aereo su Amione.

78'

- 30 apr

cambio

Altri due cambi in casa Fiorentina: Saponara e Bianco per Sottil e Castrovilli.

76'

- 30 apr

goal

POKER VIOLA! Amrabat strappa il pallone a centrocampo e lancia Christian Kouamé a tu per tu contro Ravaglia. L'ex Genoa segna il 4-0 in diagonale.

73'

- 30 apr

cambio

Nella Samp entra il viola Sabiri per Lammers. Dentro anche Jesé e Cuisance per Gabbiadini e Djuricic.

70'

- 30 apr

cambio

Doppio cambio in casa viola: Dodo e Gonzalez salutano il campo, entrano Venuti e Kouamé.

66'

- 30 apr

goal

TERZO GOL PER LA FIORENTINA! Stavolta è Alfred Duncan in contropiede col sinistro a fare centro, servito da Jovic.

63'

- 30 apr

goal

RADDOPPIO FIORENTINA! Dodo! Gol meritatissimo per il terzino brasiliano, migliore in campo. Sottil e Castrovilli giocano sulla sinistra, il numero 10 libera Ranieri in area, sul cui cross di avventa Jovic. Il serbo non riesce a concludere e passa il pallone a Dodo che scarica in porta e vola sotto la Fiesole.

59'

- 30 apr

ammonizione

Fallo di mano per il neo-entrato Murillo: ammonito.

59'

- 30 apr

cambio

Secondo infortunio muscolare in casa Samp e secondo cambio: Murillo per Oikonomou.

53'

- 30 apr

Altro grande anticipo di Ranieri, fin qui tra i migliori dei viola in campo.

51'

- 30 apr

Azione interessante della Fiorentina. Tutto nasce da un grande anticipo di Ranieri su Djuricic, Castrovili con Duncan e Sottil orchestrano sulla sinistra, il ghanese poi serve Gonzalez che da ottima posizione tenta il piazzato, ma Ravaglia si distende e blocca. 

47'

- 30 apr

occasione

Che azione di Dodo: solita cavalcata del terzino destro brasiliano e bella palla per Castrovilli, che viene anticipato da un centrale blucerchiato.

- 30 apr

goal

Si riparte, Fiorentina in attacco sotto la Fiesole.

19:09

- 30 apr

Fiorentina in campo pronta a riprendere, ma manca la Sampdoria.

19:05

- 30 apr

La Fiorentina, intanto, comunica i dati sugli spettatori presenti al Franchi quest'oggi. In totale i presenti sono 30.602, per un incasso di 441.878,00 Euro.

18:55

- 30 apr

Dopo una mezz'ora di gioco disputata assolutamente al di sotto delle proprie possibilità, durante la quale ha concesso due occasioni alla Samp per andare avanti, la Fiorentina si è svegliata ed ha schiacciato i blucerchiati. Per vedere il vantaggio gigliato i tifosi viola hanno dovuto aspettare il 47', un gran gol firmato da Gaetano Castrovilli. 

- 30 apr

goal

Finisce la prima frazione di gioco, Fiorentina avanti per 1-0.

45'+2'

- 30 apr

goal

VANTAGGIO FIORENTINA! Calcio d'angolo da sinistra per la Fiorentina, la palla arriva dall'altra parte per Gaetano Castrovilli che con un colpo di biliardo fa palo-gol. Splendido l'esterno destro al volo del numero 10 viola.

42'

- 30 apr

occasione

Occasionissima per la Fiorentina: Zanoli non tiene Sottil, quest'ultimo innesca Castrovilli che col sinistro impegna Ravaglia. Il portiere blucerchiato si supera deviando in corner.

40'

- 30 apr

Si vede finalmente Jovic, che si libera del suo marcatore e tenta un tiro-cross senza conseguenze per la Samp.

39'

- 30 apr

La Fiorentina ha finalmente alzato il baricentro e ci sta provando con più convinzione. Duncan, tra i migliori, serve Gonzalez, che sparacchia alto col sinistro.

35'

- 30 apr

occasione

Doppia occasione in casa viola: prima Sottil, il cui cross molto interessante non viene deviato da nessun attaccante viola, ma da un difensore blucerchiato in corner; sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla arriva a Castrovilli, che calcia forte ma centrale. Ravaglia blocca a terra.

34'

- 30 apr

occasione

Duncan da fuori con il suo sinistro: palla fuori di un niente.

33'

- 30 apr

Brividi al Franchi: problema fisico per Dodo, che si accascia fuori dal terreno di gioco. Per ora il brasiliano prova a continuare.

32'

- 30 apr

cambio

Problema muscolare per Leris, che viene sostituito da Djuricic

28'

- 30 apr

occasione

Samp ancora vicina al vantaggio: discesa sulla sinistra di Augello che fa partire un tiro-cross forte, Biraghi evita il peggio salvando sulla linea con Cerofolini che era stato superato.

21'

- 30 apr

Contropiede viola portato bene da Duncan che innesca Sottil, la cui conclusione a giro viene ribattuta dalla difesa di Stankovic.

20'

- 30 apr

Bel filtrante di Dodo per Castrovilli, il quale invece di controllare facilmente il pallone tenta un colpo di tacco smarcante per Jovic. Azione sprecata dal 10 viola.

15'

- 30 apr

occasione

Azione insistita sulla destra degli ospiti, cross per Leris che di destro calcia centralmente. Cerofolini blocca senza problemi e strappa i primi applausi del Franchi.

12'

- 30 apr

occasione

Samp vicina al gol: solito rilancio del portiere avversario che mette in difficoltà la difesa viola, la palla arriva a Lammers che davanti a Cerofolini spara alto.

10'

- 30 apr

occasione

Prima chance per la Fiorentina: rinvio preciso di Cerofolini, la palla arriva a Gonzalez che lancia Sottil, l'esterno viola prova il passaggio indietreggiato per Duncan ma la retroguardia della Samp si rifugia in corner.

6'

- 30 apr

In fase di possesso palla per la Fiorentina, oggi é Nikola Milenkovic il centrale che si alza sulla linea dei centrocampisti per andare a creare la superiorità numerica. 

5'

- 30 apr

Gioco fermo, problema per Rincon dopo uno scontro con Nico Gonzalez.

1'

- 30 apr

Contropiede viola dopo il primo corner del match di marca blucerchiata: Castrovilli combatte e dà un buon pallone a Sottil, che cerca di innescare Biraghi ma il capitano gigliato è in fuorigioco.

17:59

- 30 apr

"Squadra-curva-città. Ora inizia la parte più bella" e "Testa, cuore e palle: insieme facciamo paura". La Curva Fiesole carica squadra e ambiente con due striscioni.  

17:20

- 30 apr

Entrambe le squadre sono sul terreno di gioco del Franchi per il riscaldamento pre-gara.

17:08

- 30 apr

Vincenzo Italiano contro la Samp preferisce far rifiatare tre titolari come Terracciano, Mandragora e Cabral, ma anche Quarta e Igor, visto che accanto a Milenkovic gioca Luca Ranieri. La vera sorpresa è Michele Cerofolini, titolare per la prima volta in stagione ed al debutto in Serie A. Si rivede Alfred Duncan, al fianco di Amrabat.

16:49

- 30 apr

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Duncan; Gonzalez, Castrovilli, Sottil; Jovic. All. Italiano.

SAMPDORIA (3-5-1-1): Ravaglia; Amione, Gunter, Oikonomou; Zanoli, Winks, Rincon, Leris, Augello; Lammers; Gabbiadini. All. Stankovic.

16:41

- 30 apr

In casa Fiorentina per quanto riguarda il campionato la vittoria manca dallo scorso 1 aprile, quando appunto i viola sconfissero l'Inter a San Siro, mentre al Franchi l'ultima ad essere sancita dai tre punti fu la gara precedente, contro il Lecce (19 marzo). La Samp, dal canto suo, chiede ormai poco a questo torneo: i blucerchiati sono ad un passo dalla retrocessione.

16:40

- 30 apr

Benvenute e benvenuti al live di Fiorentina-Sampdoria, gara valevole per la giornata numero 32 di campionato.

tutte le notizie di