live

Empoli-Fiorentina 1-1: brodino per la Viola, che si accontenta di un punto

Empoli-Fiorentina 1-1: brodino per la Viola, che si accontenta di un punto - immagine 1
Dopo la disfatta di Bologna, la Fiorentina torna in campo per riprendere il cammino verso la zona-Europa della classifica in occasione del derby contro l'Empoli
Alessandro Bracali
Alessandro Bracali Redattore 
18/02/2024 - 15:00
EMPOLI
1-1
FIORENTINA

- 18 feb

goal

Niente da fare, la Fiorentina porta a casa solo un punto. Tanti, troppi giocatori sottotono, a partire da Nico Gonzalez che ancora è lontano parente di quello visto nei primi mesi della stagione. Come successo a Lecce, anche contro l'Empoli per i viola è stato fatale un corner a proprio favore, da cui è nato appunto il contropiede di Cancellieri che ha provocato il rigore poi trasformato da Niang.

93'

- 18 feb

occasione

Cross in area empolese, Caprile esce male ma la conclusione di Bonaventura a porta vuota è debole. La retroguardia azzurra spazza.

90'

- 18 feb

Saranno quattro i minuti di recupero.

88'

- 18 feb

Zurkowski resta a terra in area viola dopo una punizione calciata da Marin. Gara che scivola via verso il 90'.

86'

- 18 feb

cambio

Pezzella per Cacace: Nicola cambia il terzino sinistro.

84'

- 18 feb

Forcing viola, seppur con poca convinzione. Conclusione alle stelle di Mandragora.

81'

- 18 feb

ammonizione

Anche Beltran (per proteste) entra nell'elenco degli ammoniti di questo match.

80'

- 18 feb

Si riaffaccia in attacco la Fiorentina: cross di Parisi per Beltran che di testa manda alto in torsione.

79'

- 18 feb

cambio

Cambio azzurro: dentro Fazzini per Maleh.

77'

- 18 feb

Cancellieri per Cambiaghi, per fortuna il cross di quest'ultimo viene deviato da Kayode e bloccato poi da Terracciano.

75'

- 18 feb

cambio

Biraghi accusa un problema fisico alla caviglia ed è costretto ad uscire: entra l'ex azzurro Fabiano Parisi.

72'

- 18 feb

ammonizione

Ammonito anche Zurkowski.

71'

- 18 feb

cambio

Nuovo doppio cambio viola: entrano Ikoné e Bonaventura per Sottil e Belotti. Prova impalpabile per il Gallo.

70'

- 18 feb

Manovra lentissima della Fiorentina in fase d'impostazione. E Sottil perde l'ennesimo pallone della sua partita.

69'

- 18 feb

ammonizione

Zurkowski scherza Biraghi che lo trattiene: giallo per il capitano viola.

63'

- 18 feb

Dal nulla bolide di Marin dalla distanza, che impegna Terracciano. 

62'

- 18 feb

cambio

Doppia sostituzione in casa Fiorentina: Kayode e Arthur per Faraoni e Duncan.

58'

- 18 feb

occasione

Momento di confusione del match, dopo un cross di Faraoni la palla arriva a Beltran che libera Sottil, il cui diagonale mancino termina a lato di un niente deviato da Caprile.

55'

- 18 feb

goal

Pareggio dell'Empoli: Niang dagli undici metri non sbaglia.

55'

- 18 feb

ammonizione

Giallo per Faraoni.

54'

- 18 feb

occasione

La Fiorentina su corner a favore perde palla, Sottil troppo molle davanti l'area azzurra, Zurkowski e Maleh innescano la ripartenza con Cancellieri che scappa in contropiede e viene atterrato in area da Faraoni. Rigore per l'Empoli.

53'

- 18 feb

Break di Duncan a centrocampo, palla a Sottil che però rallenta il contropiede viola e palla in corner dopo un cross di Biraghi

52'

- 18 feb

Cross dalla sinistra di Cacace con la palla che attraversa tutta l'area piccola della Fiorentina.

48'

- 18 feb

E' già la seconda volta che con due passaggi in ripartenza l'Empoli si rende pericolosissima sfruttando un errore in fase d'impostazione della Fiorentina.

48'

- 18 feb

occasione

Gonzalez perde ingenuamente un pallone davanti l'area empolese e gli azzurri ripartono in contropiede in un tre contro tre. La sfera giunge a Cancellieri che davanti a Terracciano conclude debole e centrale, per fortuna della Fiorentina.

46'

- 18 feb

occasione

Subito chance per la Fiorentina, che conquista un buon pallone e scappa via con Belotti. L'ex Roma serve Sottil il cui cross col sinistro è bloccato però in uscita da Caprile. Beltran era pronto per ribadire in rete.

46'

- 18 feb

cambio

Nicola prova subito a cambiare la storia del match: dentro Niang e Cancellieri per Gyasi e Cerri.

- 18 feb

goal

La Fiorentina chiude la prima frazione di gioco di Empoli in vantaggio meritatamente. Dopo un inizio soporifero, gli uomini di Italiano sono pian piano venuti fuori sfiorando prima il vantaggio con Faraoni e poi segnando con Beltran, tra i migliori fin qui. La truppa gigliata è andata anche vicina al raddoppio con Quarta, sugli sviluppi di una punizione battuta da Biraghi.

45'+4'

- 18 feb

ammonizione

Giallo per Luperto, che ha protestato con Pairetto dopo un fallo fischiato a Cambiaghi.

45'

- 18 feb

Saranno cinque i minuti di recupero in questo primo tempo.

42'

- 18 feb

occasione

Occasionissima per il raddoppio gigliato: punizione millimetrica di Biraghi per Quarta che da due passi coglie solo l'esterno del palo alla sinistra di Caprile.

39'

- 18 feb

Beltran sbaglia qualche appoggio di troppo in fase offensiva ma si sacrifica tanto, correndo e rincorrendo gli avversari. Gara di grande sacrificio per l'ex River, fin qui decisivo.

37'

- 18 feb

Gioco stoppato dall'arbitro Pairetto, che richiama alla calma Faraoni e Cambiaghi, protagonisti di qualche scaramuccia di troppo.

33'

- 18 feb

occasione

Palla persa in attacco da Beltran ed Empoli che fugge in contropiede con Cambiaghi che si fa tutto il campo senza essere contrastato da un giocatore viola, arriva sul fondo e mette in mezzo senza che nessun compagno riesca a deviare la sfera a porta, in pratica, sguarnita.

29'

- 18 feb

cambio

Esce Grassi nell'Empoli peer un problema muscolare, dentro Marin.

28'

- 18 feb

goal

FIORENTINA IN VANTAGGIO! BELTRAN! Destro in diagonale perfetto dell'attaccante argentino su assist di Mandragora.

26'

- 18 feb

occasione

Rimessa laterale di Biraghi, i centrali azzurri allontanano il pallone che arriva però a Faraoni: l'ex Hellas col destro impegna Caprile in diagonale. Sulla ribattuta del portiere empolese Beltran viene anticipato.

24'

- 18 feb

Si accende Gonzalez, bel duetto con Belotti prima e Mandragora dopo, l'argentino poi va al cross sul secondo palo ma Gyasi manda la sfera fuori dal campo.

22'

- 18 feb

Prima occasione del match di marca viola, con Nico che taglia da destra verso il centro per approfittare del lancio millimetrico di Quarta. L'ex Stoccarda ci prova col pallonetto a superare Caprile ma la palla termina sopra la traversa. Ma è tutto fermo: il 10 gigliato era in fuorigioco.

19'

- 18 feb

Ennesima palla persa sulla destra da Faraoni. L'ex Verona è partito male quest'oggi. Ma forse la sua prestazione fin qui è stata condizionata da un problema fisico alla caviglia. Dopo Parisi, intanto, intanto ecco anche Kayode a scaldarsi accanto alla panchina gigliata.

18'

- 18 feb

Coppia centrale viola disposta con Quarta sul centro-destra e Milenkovic sul centro-sinistra, con il serbo non proprio a suo agio in quella posizione. 

15'

- 18 feb

La Fiorentina inizia a farsi vedere in attacco con la sua classica manovra ragionata, ma l'Empoli copre tutti gli spazi per poi essere pronto a ripartire.

13'

- 18 feb

Capitan Biraghi continua a zoppicare ma per ora resta in campo.

9'

- 18 feb

Fiorentina in campo con la quarta maglia, quella biancorossa, già vista nel match casalingo vinto (a fatica) contro il Verona lo scorso 17 dicembre.

8'

- 18 feb

Attimi di paura per il ginocchio di Mandragora, con la Fiorentina che ha gli uomini contati nel mezzo. Intervento dei sanitari viola con il numero 38 viola che pian piano si rialza.

7'

- 18 feb

Contrasto Mandragora-Cerri col centrocampista gigliato che resta a terra, l'Empoli scappa in attacco e palla filtrante per Maleh lasciata passare incredibilmente da Milenkovic. Interviene Terracciano in uscita bassa.

5'

- 18 feb

Biraghi non sembra al meglio dopo il colpo ricevuto ad inizio match. Si scalda Parisi a bordocampo.

2'

- 18 feb

ammonizione

Subito brutto fallo di Gyasi per Biraghi, che resta a terra. Ammonito, era diffidato. 

1'

- 18 feb

Minuto di silenzio prima del calcio d'inizio in ricordo delle vittime del drammatico incidente al cantiere Esselunga di Firenze.

14:58

- 18 feb

Entrano in campo le squadre per foto di rito, sorteggio e calcio d'inizio.

14:40

- 18 feb

Riscaldamento particolare per Arthur: sembrava quasi che il brasiliano potesse scendere in campo dal 1', ma la coppia a centrocampo sarà comunque Mandragora-Duncan.

14:20

- 18 feb

Squadre in campo per il classico riscaldamento pre-gara. Fiorentina raccolta in cerchio al completo per caricarsi in vista della partita, con capitan Biraghi che carica la squadra.

14:05

- 18 feb

Buonasera alle tifose e tifosi viola che seguiranno con noi questo Empoli-Fiorentina, derby della giornata numero 25 di Serie A. Ecco le formazioni ufficiali: EMPOLI (3-4-2-1) - Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. All. Nicola. FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.

tutte le notizie di