Spunta un nome nuovo per la Fiorentina per il mercato di gennaio. Si tratta di Ferreira Carrasco dell'Atletico Madrid. (LEGGI QUI). Belga, nato a Ixelles il 4 settembre 1993, inizia la carriera nello Stade Evorois, nel 2009 si trasferisce al Genk, poi nel 2010 al Monaco. Con la società del Principato, al termine della prima stagione, vince la Coppa Gambardella, prestigioso torneo giovanile organizzato dalla federazione francese e rivolto agli under 18. Quando firma con il club monegasco, la madre, di origine spagnola, chiede e ottiene l’inserimento nel contratto di una clausola che prevede la fornitura da parte della dirigenza di un quantitativo determinato di biglietti aerei per permetterle di andare a trovare il figlio.
calciomercato
SCHEDA e VIDEO: Ferreira Carrasco, il jolly del reparto avanzato
Classe 1993, gioca nell'Atletico Madrid. Ad alcuni ricorda Cristiano Ronaldo
“Lo vidi prima nell’under 16 del Genk, poi in un match tra under 16 di Belgio e Lussemburgo. Si capiva subito che era destinato a diventare un professionista: usava entrambi i piedi, possedeva visione di gioco e velocità". Stephane Pauwels, ex talent scout del Monaco, concludeva così la sua relazione su Ferreira Carrasco.
Di lui piacciono le grandi qualità tecniche, la precisione nei calci piazzati, l’adattabilità in diversi ruoli (ala, mezzapunta, esterno in una mediana a quattro e su entrambe le fasce). Di piede destro, alto 180 centimetri per 76 chilogrammi di peso, ha una buona progressione, fisico asciutto e lunghe leve. Ad alcuni ricorda Cristiano Ronaldo. Punti da migliorare? La freddezza sotto porta e la continuità. In passato è stato cercato anche da Roma e Inter.
In questa stagione, ha collezionato fin qui diciotto presenze con l'Atletico Madrid: tredici in campionato (con un gol), una in Coppa del Re e quattro in Champions League. Il suo contratto con i Colchoneros scadrà nel 2020 e il suo valore di mercato, secondo il portale transfermarkt, è di 15 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA