altre news

Spauracchio China Cup: Kalinic e Badelj rischiano di saltare la Juve?

La Fifa darà vita a gennaio alla China Cup tra Cina, Cile, Islanda e Croazia. Se verranno convocati i big, la Fiorentina sarebbe pesantemente penalizzata

Stefano Fantoni

Non bastava la Coppa d'Africa, c'è un nuovo spauracchio per le squadre di club: si tratta della China Cup. Cos'è? L'ultima trovata della Fifa: una competizione ufficiale tra nazionali nel bel mezzo del mese di gennaio con il supporto (economico) del colosso Wanda, leader nel settore immobiliare cinese, azionista dell'Atletico Madrid (20%) e proprietario di Infront, concessionaria che si occupa dei diritti tv per il campionato italiano e altri eventi sportivi.

Alla manifestazione - come riporta CorriereDelloSport.it - prenderanno parte quattro nazionali: la Cina, il Cile, l'Islanda e la Croazia. Si giocheranno semifinali e finali, anche quella per il terzo posto. In palio c’è la coppa, la gloria e qualche punticino per il Ranking Fifa. Le partite si svolgeranno in Cina, nella provincia del Guanxi, dal 10 al 15 gennaio e, vista l'importanza del mercato asiatico per l’industria pallonara, non è escluso che i ct possano convocare i pezzi forti.

In tal caso la Fiorentina rischierebbe di essere una delle società più penalizzate, perchè perderebbe Kalinic e Badelj per almeno due/tre partite (e il 15 gennaio c'è Fiorentina-Juventus!). Perlatro la "China Cup" è considerata competizione Fifa e quindi non ci si può opporre alla convocazione come, ad esempio, è accaduto per le Olimpiadi. Stavolta i club italiani hanno le mani legate, ma il buon senso, in un periodo così delicato dell'anno, potrebbe aver la meglio. O almeno speriamo.

tutte le notizie di