Poco più di ventiquattro ore al derby toscano tra Empoli e Fiorentina. E nella sala stampa dello stadio Castellani, ha preso la parola il tecnico dell'Empoli Giovanni Martusciello, che ha parlato della sfida di domani:
altre news
Martusciello: “La Fiorentina gioca meglio dell’anno scorso. Il campo bagnato non ci favorisce”
La conferenza stampa del tecnico dell'Empoli alla vigilia del derby contro la Fiorentina
"E' una partita particolare, siamo consapevoli di confrontarci con una squadra forte. Per noi è un derby, anche per loro visto come sono andati gli ultimi confronti. La Fiorentina è una squadra importante, che va affrontata nella maniera giusta, e anche per loro sarà un derby in cui conterà il senso di appartenenza. Un risultato positivo ci può aprire un cammino differente.
Per me il derby racchiude un sentimento positivo, con il passare del tempo realizzo l'importanza di quella partita, che mi ha consegnato alla storia dell'Empoli. Ma vivo questa vigilia come le altre, sapendo che il popolo empolese tiene molto a questa partita. Domani è una partita come le altre che ci permette di avvicinarci al nostro obiettivo, è una vigilia serena ma allo stesso tempo con un pizzico di tensione. Speriamo che gli episodi, come con la Roma e il Pescara, girino dalla parte nostra.
Dopo la vittoria contro il Pescara abbiamo vissuto queste due settimane con serenità, la squadra si appresta a questa partita con grande autostima. Nelle due partite dell'anno scorso ho visto grande senso di appartenenza, abbiamo una motivazione in più.
La Fiorentina? Il cammino a livello di risultati è inferiore all'anno scorso, ma il potenziale dei viola è comunque elevato, ci saranno grandi momenti di sofferenza. I viola giocano meglio quest'anno rispetto all'anno scorso, alcuni episodi però non sono stati favorevoli.
Croce? Sta bene, negli ultimi due giorni si è allenato con il resto della squadra ed è a disposizione. Dopo una fase di sperimentazione siamo arrivati ad un modulo e una conformazione di squadra tipo. Nelle ultime settimane abbiamo acquisito più certezze.
Domani la chiave del match sarà nello sviluppo della manovra. La Fiorentina in questo è maestra perché crea tanto gioco, noi dobbiamo sfruttare le nostre occasioni e approfittare nei momenti di transizione. E' l'idea di gioco che ha anche la squadra viola, che ha giocatori tecnici come Tello, Ilicic e Bernardeschi che possono farci male in transizione. A centrocampo c'è tanta qualità e dietro i difensori sono molto tecnici: hanno tutte le possibilità di arrivare tra le prime cinque.
Alla Fiorentina toglierei quattro-cinque giocatori, sono più forti di noi in tutti i reparti. Il campo bagnato non ci favorirà perché abbiamo una squadra che sul piano fisico inferiore alla Fiorentina. Il terreno di gioco sarà comunque ottimo, ma i nostri giocatori piccoli non saranno di certo avvantaggiati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA