LEGGI ANCHE
Curioso notare che la parte finale del nome di Mendilibar sia "bar", che è l'unità di misura della pressione atmosferica. Un altro esempio della pressione "calcistica" portata dalle prime due linee sulla rimessa corta dal fondo:
Questo modo di pressare presenta dei rischi: se gli avversari sono svelti e tecnicamente bravi abbastanza daeludere la prima linea grazie all'aiuto del portiere e dei centrocampisti, si possono aprire varchi interessanti. Qui Szymanski dell'AEK non se la sente di provare a controllare e scarica immediatamente, ma se ci fosse riuscito avrebbe avuto una voragine davanti a sé.
I sovraccarichi
—Veniamo al sovraccarico: non è raro vedere Horta (centrocampista), Podence e Fortounis (i due esterni) agire sulla stessa fascia in certi frangenti. Spesso viene "sovraccaricata" la fascia sinistra, per permettere ai tre giocatori di maggiore inventiva di creare superiorità numerica e liberare Podence, ma questo triangolo può crearsi anche al centro. Qui vediamo Horta defilarsi verso sinistra e ricevere, appoggiare a Podence dietro al quale sopraggiunge Fortounis, evidenziato, che all'inizio dell'azione aveva indicato proprio la fascia da battere.
Chiudiamo qui sotto con un'altra situazione di possesso: Fortounis si avvicina a Horta per inventare centralmente. Ah, sì, non ve lo siete sognato: Horta è quello dello Sporting Braga, che abbiamo affrontato negli spareggi di Conference 2022/23. Sicuramente avrà dato a Mendilibar qualche idea in più su come preparare la sfida alla Fiorentina...
Ha collaborato Matteo Torniai
© RIPRODUZIONE RISERVATA