gazzanet

I principali campionati europei all’insegna delle “outsider”

Non solo Fiorentina. Anche in Spagna, Inghilterra e Francia “dominano” le sorprese

Stefano Niccoli

In quest’avvio di stagione i principali campionati europei sono caratterizzati da un vero e proprio effetto sorpresa. Nel vecchio continente tira, per il momento, un’aria nuova rispetto al passato, con squadre posizionate nei quartieri alti della classifica, nonostante campagne acquisti tutt’altro che faraoniche. Basta guardare alla nostra Serie A, dominata dalla Fiorentina con diciotto punti. E non dimentichiamoci del Torino, ko sabato contro il Carpi ma ancora davanti a Napoli, Milan e Juventus.

Scenario simile nella Liga spagnola. Il Villareal comanda la graduatoria con sedici punti e in quest’inizio di annata si è tolto la soddisfazione di battere l’Atletico Madrid di Simeone. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 1-0 contro il Levante, ma le corazzate Real e Barcellona, per ora, leggono la targa al “Sottomarino Giallo”. Un’altra outsider della Liga è il Celta Vigo, terzo in classifica a quota quindici lunghezze e capace di rifilare quattro gol al Barcellona. La squadra galiziana ha il migliore attacco del campionato con quindici reti all’attivo, malgrado l’assenza di fenomeni in rosa.

In Inghilterra, le sorprese maggiori sono Crystal Palace, Leicester City e West Ham. Grazie al 2-0 sul West Bromwich Albion, le Eagles di Alan Pardew hanno conquistato la quinta vittoria su otto gare disputate in Premier League, salendo così a quindici punti, gli stessi delle Foxes dell’ex viola Claudio Ranieri, ko una sola volta fin qui, contro l’Arsenal per 5-2. Un gradino sotto ci sono gli Hammers di Slaven Bilic. I martelli hanno costruito le loro fortune in trasferta: 0-2 ai Gunners, 0-3 al Liverpool e 1-2 al Manchester City.

La Ligue 1 francese è comandata, come sempre, dal Paris Saint-Germain di Ibrahomivic e Cavani, ma alle spalle della compagine di Laurent Blanc si stanno mettendo in evidenza Angers (18 punti), Caen (18) e Rennes (16). Nello scorso fine settimana, i primi hanno sconfitto il Bastia per 1-0, i secondi hanno superato il Saint-Etienne con lo stesso risultato, mentre i terzi sono stati fermati sull’1-1 dal Monaco.

Alla pausa per le nazionali, i principali campionati europei si presentano con classifiche sorprendenti. Il calcio del vecchio continente ha nuovi padroni. Durerà l’effetto sorpresa?