altre news

Alla scoperta del St. Jakob-Park, la casa del Basilea

Inaugurato nel 2001, lo stadio ospita anche un centro commerciale

Stefano Niccoli

Fiorentina impegnata in Europa League contro il Basilea. Ad ospitare la squadra di Paulo Sousa sarà il St. Jakob-Park, stadio che a primavera ospiterà la finale della competizione continentale. Violanews.com vi propone la scheda della casa della formazione svizzera.

I lavori di costruzione dell’impianto, nato come St. Jakub Stadium, iniziarono nel 1950 e terminarono nel 1954 per il mondiale svizzero poi vinto dalla Germania Ovest. A livello internazionale ha ospitato quattro finali della Coppa delle Coppe: nel 1968-69, nel 1974-75, nel 1978-79 e nel 1983-84. Nel dicembre 1998 la struttura fu demolita per far posto al più moderno St- Jakob-Park, soprannominato Joggeli, lo stadio più grande della Svizzera. L’impianto è stato progettato dagli architetti Herzog e de Meuron, gli stessi che hanno ideato l’Allianz Arena di Monaco, ed è costato 250 milioni di franchi svizzeri, in gran parte coperti dal colosso elvetico dell’energia Genossenschaft. La prima partita è stata disputata il 15 marzo 2001, 1-1 tra Basilea e Losanna Sport. Non solo eventi calcistici, ma anche spettacoli, matrimoni, seminari, presentazioni e concerti come quello di Bryan Adams il 7 settembre 2001.

Lo stadio, che può contenere in totale poco più di 38mila persone (36.500 a sedere), ha tutti i settori coperti da pannelli solari che riparano gli spettatori dalla luce del sole e dal maltempo e rispetta le norme di sicurezza per giocatori e tifosi. Quello del St. Jakob Park è uno dei pochi casi di impianti non ritoccati in vista di una grande manifestazione sportiva. Nel 2008, infatti, la Svizzera – insieme all’Austria – ospitò gli Europei, ma la casa del Basilea era già in regola. Nella struttura si giocarono sei gare: Svizzera-Repubblica Ceca 0-1 il 7 giugno, Svizzera-Turchia 1-2 l’11 giugno, Svizzera-Portogallo 2-0 il 15 giugno, il quarto Portogallo-Germania 2-3 il 19 giugno, l’altro quarto Olanda-Russia 1-3 dopo i tempi supplementari il 21 giugno e la semifinale Germania-Turchia 3-2 il 25 giugno. La struttura, illuminata la notte, non ha la pista d’atletica, ha il terreno riscaldato e le dimensioni del campo sono 105mX68m. All’interno dello stadio ci sono un centro commerciale distribuito su tre piani, un bar, un ristorante, una palestra e una casa di riposo con 107 appartamenti. Nella classificazione stadi Uefa, il St. Jakob-Park ha ottenuto quattro stelle su cinque, massimo riconoscimento per un impianto con circa trentamila posti a sedere. L’esordio della nazionale svizzera si è tenuto il 15 novembre 2006 in occasione della sconfitta contro il Brasile per 2-1.

Il St. Jakob-Park, che dispone di un parcheggio da 680 posti auto distribuito su due piani, si trova nella zona sud-est di Basilea, a circa tre chilometri dal centro storico, adiacente all’autostrada A2 (prendere l’uscita Basel Sud/City). L’indirizzo è Birsstrasse 320 A. Per quanto riguarda il tram, alla fermata “St. Jakob”, la linea 14 collega lo stadio con il centro della città. Inoltre, a pochi metri dall’impianto, ci sono le linee 36, 37 e 47 del bus. Il St. Jakob-Park ha anche l’omonima stazione ferroviaria. Il viaggio dal centro allo stadio dura circa otto minuti.

Per maggiori informazioni su come arrivare al St. Jakob-Park, leggi il comunicato della Fiorentina (LEGGI QUI).

Qui sotto il premium lounge: