Per quello che concerne la Coppa Italia [LEGGI IL TABELLONE AGGIORNATO DELLA PROSSIMA STAGIONE] iniziamo la carrellata di date a ritroso, cioè dalla finale che si disputerà mercoledì 13 maggio 2026. Le semifinali, quasi sicuramente, avranno luogo il 4 marzo ed il 22 aprile, mentre, andando a ritroso, segnaliamo il 10 e l'11 febbraio come date in cui si dovrebbero tenere i quarti di finale. Gli ottavi, ossia il turno in cui entrano in gioco le "big", si giocheranno spalmati fra il 17 dicembre (in un mese già abbastanza "intasato") ed il 14 gennaio.
Il 2° turno di Coppa Italia, invece, dovrebbe giocarsi a Ferragosto, mentre il 1° turno si disputerà la settimana precedente, con il turno preliminare in programma molto probabilmente il 2 e il 3 agosto. Da luglio 2025 (col campionato mondiale per club) a fine maggio 2026 potrebbero attenderci, quindi, quasi 300 giorni di gare a ciclo continuo disputate a ritmi maniacali che potrebbero creare, come già evidenziato, grossi problemi al regolare svolgimento delle competizioni nazionali, soprattutto nel caso di eventuali partite sospese e/o rimandate che difficilmente potrebbero trovare un giorno libero per essere recuperate.
Questa paradossale ed insostenibile situazione renderà inevitabilmente necessario, se non obbligatorio, il ritorno immediato della Serie A a 18 squadre entro pochi anni, in modo da poter avere a disposizione qualche preziosa data in più per poter organizzare gli appuntamenti nazionali in maniera più adeguata e meno rischiosa. Leggi il calendario con le date della stagione 2025-26
© RIPRODUZIONE RISERVATA