Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la stagione 2024-25

Serie A 2025-26 a ritmi maniacali! Non ci saranno spazi per eventuali recuperi

Serie A 2025-26 a ritmi maniacali! Non ci saranno spazi per eventuali recuperi - immagine 1
Il rebus delle troppe date della stagione 2025-26: 11 mesi di partite di squadre di club a ciclo continuo. La Serie A dovrà tornare ad essere composta da 18 squadre per evitare potenziali problemi organizzativi
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

La prossima calcistica che prenderà il via con le prime gare di Coppa Italia  all'inizio di agosto sarà quella con il più elevato numero di gare ufficiali per club a livello nazionale ed internazionale in meno giorni. Probabilmente, anzi, decisamente troppe partite [leggi il calendario con le date ufficiali]. La nuova formula della Supercoppa Italiana, oltre quelle di Champions League e Europa League infarciranno un calendario già abbastanza denso di appuntamenti, con l'obbligo di fermare le "macchine" anzi tempo a causa del mondiale. A rimetterci potrebbero essere proprio le manifestazioni nazionali visto che le date di Serie A (che inizierà una settimana dopo lo scorso anno), di Coppa Italia e, soprattutto, di Supercoppa di Lega si incastreranno difficilmente e forzatamente  in questo assurdo puzzle di appuntamenti calcistici. Per quello che concerne le date della Serie A 2025-26, l'inizio del campionato avverrà nel weekend del 23-24 agosto per terminare, poi, il 24 maggio.

Previsti due turni infrasettimanali nella prima parte del torneo. In questa sbornia pallonara che ci avviamo a vivere, troverà posto la Supercoppa di Lega in Arabia, le cui semifinali sono previste (salvo "ripensamenti" vari come accaduto un anno fa) per il 2 e il 3 gennaio, a cui seguirà la finale, probabilmente il 6 gennaio 2026, col rischio reale, poi, di poter recuperare le 4 gare di campionato solo nella prima settimana di febbraio.


Per quello che concerne la Coppa Italia   [LEGGI IL TABELLONE AGGIORNATO DELLA PROSSIMA STAGIONE] iniziamo la carrellata di date a ritroso, cioè dalla finale che si disputerà mercoledì 13 maggio 2026. Le semifinali, quasi sicuramente, avranno luogo il 4 marzo ed il 22 aprile, mentre, andando a ritroso, segnaliamo il 10 e l'11 febbraio come date in cui si dovrebbero tenere i quarti di finale. Gli ottavi, ossia il turno in cui entrano in gioco le "big", si giocheranno spalmati fra il 17 dicembre (in un mese già abbastanza "intasato") ed il 14 gennaio.

Il 2° turno di Coppa Italia, invece, dovrebbe giocarsi a Ferragosto, mentre il 1° turno si disputerà la settimana precedente, con il turno preliminare in programma molto probabilmente il 2 e il 3 agosto. Da luglio 2025 (col campionato mondiale per club) a fine maggio 2026 potrebbero attenderci, quindi, quasi 300 giorni di gare a ciclo continuo disputate a ritmi maniacali che potrebbero creare, come già evidenziato, grossi problemi al regolare svolgimento delle competizioni nazionali, soprattutto nel caso di eventuali partite sospese e/o rimandate che difficilmente potrebbero trovare un giorno libero per essere recuperate.

Questa paradossale ed insostenibile situazione renderà inevitabilmente necessario, se non obbligatorio, il ritorno immediato della Serie A a 18 squadre entro pochi anni, in modo da poter avere a disposizione qualche preziosa data in più per poter organizzare gli appuntamenti nazionali in maniera più adeguata e meno rischiosa.  Leggi il calendario con le date della stagione 2025-26