Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la composizione dei campionati professionistici

Solo 7 squadre professionistiche: questo è l’anno nero del calcio toscano

Solo 7 squadre professionistiche: questo è l’anno nero del calcio toscano - immagine 1
La situazione aggiornata delle squadre partecipanti ai campionati professionistici italiani. Restano due le formazioni toscane in Serie A

Sembrano decisamente lontani i tempi in cui la Toscana schierava dalle 16 alle 18 squadre nei 3 campionati professionistici italiani (periodo 2001-2009). Nelle annate successive il numero delle rappresentanti della nostra regione è andato progressivamente calando fino a toccare il minimo degli ultimi 63 anni nella scorsa stagione con solo 9 squadre. In attesa di sapere la composizione ufficiale dei prossimi campionati dobbiamo, però, registrare un ulteriore calo al punto che, attualmente, risultano iscritte solo 7 formazioni toscane ai prossimi tornei professionistici [LEGGI]. Trattasi della quota più bassa in assoluto da quando esiste il professionismo nelle prime tre serie del calcio italiano. In generale, l'ultima stagione in cui la Toscana aveva presentato solo 7 squadre nelle prime 3 categorie del calcio nazionale risaliva al 1958-59.

logo-serie-a-19-20

SERIE A 2023-24

ATALANTALAZIO  
BOLOGNALECCE  
CAGLIARI [prom.]MILAN
EMPOLIMONZA
FIORENTINANAPOLI
FROSINONE  [prom.]ROMA
GENOA  [prom.]SALERNITANA
HELLAS VERONASASSUOLO
INTERTORINO
JUVENTUSUDINESE

 

 

 

 

 

 

 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.