Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Un po’ esterno, un po’ trequarti, un po’… infortunato. Il profilo di Gio Reyna

Un po’ esterno, un po’ trequarti, un po’… infortunato. Il profilo di Gio Reyna - immagine 1
Talento, fragile ma dotato di colpi. Ecco chi è "Gio" Reyna, figlio d'arte e possibile acquisto della Fiorentina a gennaio

Figlio d'arte, di quel Claudio che in molti ricorderanno con la maglia della nazionale statunitense, Giovanni Reyna è il nome nuovo per il reparto offensivo della Fiorentina. Classe 2002, nato a Sunderland (una delle tante tappe tra Regno Unito e Germania del padre), "Gio" ha speso tutta la sua giovane carriera con la maglia del Borussia Dortmund, dove è arrivato nell'estate del 2019 dopo la trafila nelle giovanili del Manchester City. Con i gialloneri debutta giovanissimo (a 17 anni e 66 giorni) diventando l'americano più giovane ad esordire in Bundesliga. Poco dopo, a febbraio 2020, arriva anche la prima rete in Coppa di Germania contro il Werder Brema. Un predestinato, sulle orme del connazionale Christian Pulisic, che a partire dalla stagione 2020/21 diventa punto fermo dei gialloneri svariando su tutto il fronte d'attacco.

"La mia posizione preferita è quella del numero 10. Ho iniziato a giocare lì a New York. Posso giocare anche falso nueve, e sugli esterni. Ma alla fine quella del 10 è la mia posizione preferita, e quella dove mi esprimo meglio"


LEGGI ANCHE

Esterno, trequartista, mezz'ala, nel gioco spiccatamente offensivo e fluido del Dortmund ha ricoperto quasi tutti i ruoli dal 7 all'11. Ma ha dovuto convivere anche con numerosi infortuni muscolari. I problemi fisici iniziano nella stagione 2021/'22, che salta quasi per intero (solo 10 presenze in Bundesliga). Emblematica la gara contro lo Stoccarda: dopo esser stato out per cinque mesi, si infortuna dopo un minuto ed esce in lacrime. La stagione successiva è però quella della riscossa: da dodicesimo uomo trascina il Dortmund quasi al titolo, perso solo in volata contro il Bayern. Sette gol risultando decisivo a gara in corso con le sue accelerazioni e i suoi colpi. Quest'anno qualche difficoltà in più lo ha fatto uscire dalle rotazioni di Terzic, ma il valore non si discute. Talento, fragile, croce e delizia, un'opportunità che la Fiorentina non può lasciarsi scappare.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.