- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
LECCE, ITALY - NOVEMBER 08: Head coach of Lecce Luca Gotti poses for photo with head coach of Empoli Roberto D'Aversa during the Serie A match between Lecce and Empoli at Stadio Via del Mare on November 08, 2024 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Il futuro di Paolo Vanoli alla Fiorentina è sempre più incerto e legato alle decisioni di Fabio Paratici, nuovo Head of Football viola atteso a Firenze entro il 5 gennaio. Dopo la sconfitta contro il Parma, i numeri inchiodano Vanoli come il peggior allenatore dell’era Commisso. I pochi segnali positivi della stagione sono stati annullati da risultati negativi che hanno complicato la corsa salvezza.
Le priorità indicate dal tecnico al suo arrivo — solidità difensiva, gestione dei momenti chiave e gioco di squadra — sono rimaste disattese, come dimostrato anche al Tardini: 28 gol subiti in campionato, reti incassate nei momenti cruciali e troppe iniziative individuali, con Kean simbolo di una squadra poco corale. Del cosiddetto “vanolismo” non si è vista traccia, mentre hanno fatto discutere alcune sue dichiarazioni pubbliche, prima del silenzio stampa imposto dal club.
Prima ancora di intervenire sul mercato, Paratici dovrà valutare la posizione dell’allenatore: la sfida di domenica contro la Cremonese potrebbe essere decisiva, perché senza una vittoria l’esonero appare probabile. La fiducia iniziale è stata erosa dalle tre sconfitte su quattro negli scontri diretti di dicembre. In caso di cambio, esclusi Pioli e altri profili, restano in corsa Gabriele Cioffi e Luca Gotti. Lo scrive La Nazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA