news viola

PAGELLE VN – Babacar migliore in campo, male la difesa

Le pagelle di Violanews.com in seguito al 2-2 tra Udinese e Fiorentina

Alessandro Guetta

TATARUSANU 6 Uscita da brividi all’11°: respinge male un cross di Adnan concedendo a Badu una buona occasione, si fa trovare pronto sul tiro dello stesso ghanese. Bravissimo al 28°, quando copre lo specchio della porta a Zapata, lanciato in rete. Altra uscita rivedibile al 53°. Incolpevole sui gol dei bianconeri.

TOMOVIC 4,5 Il primo gol dell’Udinese nasce da un suo errore: lascia rimbalzare il rinvio di Karnezis, concedendolo di fatto a Perica, l’azione poi passa da De Paul e viene finalizzata da Zapata. Parzialmente colpevole anche sul gol di Danilo, perché si gira a guardare l’accorrente difensore brasiliano pochi istanti prima del gol senza però marcarlo. Lì, però, sbaglia tutta la difesa viola, che non scala.

G. RODRIGUEZ 5 Brutto errore al 28°, quando sbaglia la scivolata e perde un pallone sanguinoso, offrendo all’Udinese la possibilità di raddoppiare (possibilità non sfruttata, per merito di Tatarusanu). In occasione del secondo gol, Heurtaux si infila tra di lui e Tomovic; dovrebbe essere l'argentino a guidare la difesa viola e invece non mostra sufficiente sicurezza.

DE MAIO 5 Esordio con la maglia della Fiorentina per lui, chiamato a sostituire l’infortunato Astori sul centro-sinistra. Usa il fisico come può, spesso al limite del fallo, ma con alcune sbavature. Di certo non un grande debutto.

TELLO 5,5 Decisivo al 30°, quando va via in velocità ad Adnan e mette in mezzo un rasoterra, sfruttato al meglio da Babacar. Il resto della sua prestazione, però, è caratterizzata da poche luci e tante ombre. Al 61° lascia il posto a KALINIC 6 La solita generosità offerta dal centravanti croato, che viene spesso a cercarsi il pallone, permettendo a Babacar di restare più alto.

BADELJ 6 Insieme a Sanchez forma la cerniera del centrocampo viola. Penalizzato dal poco possesso palla della Fiorentina, nel primo tempo, prova comunque a mettere ordine (e talvolta ci riesce).

C. SANCHEZ 6 Un passo indietro rispetto alla partita contro la Roma ma comunque prezioso, ci prova al 62° ma la sua conclusione viene facilmente bloccata da Karnezis.

MILIC 5,5 Lotta, ma spesso perde i duelli personali. Da affinare l’intesa con De Maio ma non poteva essere altrimenti, considerando che il francese era all’esordio. Rischia grosso in un paio di occasioni, quando Mazzoleni lo grazia, non mostrandogli il secondo cartellino giallo.

B. VALERO 5 Un primo tempo caratterizzato da molta imprecisione, non riesce a trovare i giusti tempi di gioco (e questo non è da lui). Nel secondo tempo subentra anche la stanchezza post-Roma perciò la situazione non migliora: tanta corsa ma poca sostanza. Esce dal campo al 71°, al suo posto CRISTOFORO 5,5 Dovrebbe entrare e portare freschezza alla squadra ma non ne garantisce abbastanza.

BERNARDESCHI 6 Torna titolare dopo le parole pronunciate da Paulo Sousa che hanno fatto tanto discutere. Ci prova su punizione al 43°, il suo sinistro (deviato) sfiora il palo alla sinistra di Karnezis. Freddo nel calciare il rigore, spiazzando Karnezis; dopo le panchine e le polemiche non era così facile, soprattutto psicologicamente. Al 78° viene sostituito da CHIESA 5,5 Un po' ingenuo all'82°, quando non commette fallo per fermare un pericoloso contropiede dell'Udinese. Bravo, poco dopo, nel dribbling ma non altrettanto nel cross per Kalinic.

BABACAR 7 Il gol è un autentico gioiello: un colpo di tacco spettacolare con cui brucia la retroguardia friulana. Bravo e scaltro anche a procurarsi il rigore, ingenuo Adnan a trattenerlo ripetutamente. Per il resto tante “sportellate” con i difensori dell’Udinese; quest’oggi si merita il titolo di migliore in campo viola.

SOUSA 6 Decisamente da rivedere la fase difensiva, considerando il primo tempo della Fiorentina. Importante aver recuperato Bernardeschi (psicologicamente) e soprattutto Babacar. Udine si conferma un campo storicamente difficile.