PAGELLE VN: Il coraggio viola è premiato. Chiesa instancabile, Baba glaciale

La Fiorentina strappa nel finale un pareggio meritato. Pioli si gioca tutte le carte, la difesa concede poco. Le nostre pagelle

di Simone Bargellini, @SimBarg

SPORTIELLO 6,5: Decisivo al 21′ nel dire di no (in qualche modo) al destro a giro di Luis Alberto. Tocca soltanto l’incornata di De Vrij che lo infila. Parata difficile sul tiro di Immobile a metà ripresa, salva anche nel finale su Parolo. Male con i piedi, fa venire i brividi più di una volta.

LAURINI 6: Al rientro dopo l’infortunio, tiene botta contro Lulic e anche Milinkovic. Non demerita.

Dal 65′ VITOR HUGO 6,5: Va a fare il centrale della difesa a 3. Con sicurezza.

PEZZELLA 6,5: Sul gol dell’1-0 sembra sbagliare il movimento, e De Vrij gli prende il tempo. Per il resto è impeccabile, anche come terzo di destra. Si procura il rigore (e rialzandosi sfiora il gol in rovesciata con un gesto da centravanti di razza).

ASTORI 6: Costretto al fallo da ammonizione dopo pochi minuti. Grande intervento in mischia a metà primo tempo, toglie il pallone a Milinkovic in piena area. Lucido fino alla fine.

BIRAGHI 5,5: Sta bloccato in difesa, soffre contro Marusic. Nel finale avanza la sua posizione ma non arriva mai al cross. Sovrastato di testa da Parolo nell’occasione finale.

BENASSI 5,5: Partecipa all’azione e prova spesso (forse troppo) la conclusione dalla distanza. Ma i ritmi sono bassi.

Dal 77′ SAPONARA sv

BADELJ 6: Non sempre lucidissimo, ma con lui in campo la squadra è più ordinata. Cresce nella ripresa, cucendo il gioco.

VERETOUT 6: In pressing su Leiva, pronto ad inserirsi in zona tiro. Ci prova al 13′ ma calcia centrale. Tanta quantità e anche qualche errore, ma non molla mai.

CHIESA 7: Gioca più accentrato del solito, quasi da trequartista. Bella combinazione con Benassi al 38′ con cross in mezzo non sfruttato da Simeone. Buona chance al 7′ della ripresa, ma sotto pressione calcia centralmente. Si sposta a tutta fascia negli ultimi 25′ correndo come un pazzo.

SIMEONE 5,5: Un paio di percussioni rapide, ma in area fatica a pungere. Spara altissimo il suggerimento dal fondo di Chiesa, ma non era facile. Rimbalza spesso su Dr Vrij e Bastos.

THEREAU 6: Buon inizio di partita, è suo il primo tiro: rasoterra che esce di poco. Non è al meglio e i ritmi sono blandi, ma è bello spunto in avvio di ripresa con servizio in area per Chiesa.

Dal 60′ BABACAR 6,5: Dà fisicità all’attacco viola, ma è timido al tiro  in porta (minuto 74). Nel finale trotterella quasi svogliato, ma dal dischetto è freddissimo e il gol vale tanto.

 

PIOLI 6,5: Chiede aggressività ai suoi che vanno a prendere ‘alti’ gli avversari. Ottimo l’approccio della Fiorentina, che tiene il campo meglio della Lazio. Ma l’1-0, da calcio da fermo, cambia gli equilibri del match. Nella ripresa si gioca le carte Babacar-Saponara e anche il cambio modulo passando al 3-5-2. I viola restano in partita e alla fine il pareggio è meritato.

 

vnconsiglia1-e1510555251366

GALLERY VN – Le foto più belle di Lazio-Fiorentina

Antognoni nel pre: “Rinnovo di Chiesa importante, l’anno prossimo squadra competitiva”

49 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. emilio - 3 anni fa

    … PIOLI E’ UN ALLENATORE MODESTO… MA FA LE OMELETTE CON LE UOVA CHE…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. maxviola - 3 anni fa

    Date il voto che vi pare a Biraghi, giocatore che a me purtroppo non piace ancora. Ma dire che “Nel finale avanza la sua posizione ma non arriva mai al cross.” e’ semplicemente non vero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. mauviola - 3 anni fa
    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Cinghialino - 3 anni fa

    A me oggi la Fiorentina è piaciuta. A volte facciamo degli errori anche nelle cose semplici, ma oggi ho visto una squadra viva e con la voglia di far risultato. Dobbiamo migliorare e sbagliare meno, ma qualcosa di bello e intrigante c’è in questa Fiorentina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. bitterbirds - 3 anni fa

    il vento sta cambiando, ugo c’ha rivelato che dio adesso è con noi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. alesquart_694 - 3 anni fa

    Non concordo sul voto di Thereau, forse (come hanno detto in telecronaca) non stava bene, ma se questo era il motivo, non capisco perché farlo giocare.
    A parte lo scambio con Chiesa ha sempre sbattuto contro il difensori avversari che non hanno minimamente faticato a bloccarlo, spesso vedeva passare il pallone sotto il naso senza neanche accennare a provare ad arrivarci. In poche parole…dannoso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. UNO VIOLA - 3 anni fa

    Badelij insufficiente, ci vuole ben altro nella mediana!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. ida - 3 anni fa

    Io, in televisione, non ho visto un Babacar svogliato e non mi è parso neanche che trotterellasse sul finale. Non è riuscito a creare grandi occasioni, ma mi è sembrato che abbia corso molto, che abbia fatto sentire il fisico e che abbia provato a tirare in porta. La realizzazione del rigore non è il suo unico merito oggi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. pino.guastell_333 - 3 anni fa

    Scusa Simone Bargellini hai dato 6.5 a Pioli che pur perdendo con la Lazio invitava i suoi giocatori a non avere fretta nella ricerca del pareggio. Pioli e’ un allenatore incapace di darci delle emozioni. Lui ha un suo modulo e una sua squadra. Tutto il resto per lui non conto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. pino.guastell_499 - 3 anni fa

    Ma Simone Bargellini come fsi a dare 6.5 a Pioli che quando la Viola perdeva richiamava i suoi giocatori a non avere fretta ad assaltare la difesa della Lazio alla ricerca del gol del pareggio. Un allenatore mediocre che dimostra di sapere fate delle rivoluzioni convinto com’e’ del suo modulo di gioco e della sua formazione tipo. Non ho capito perche’non fa giocare dal primo minuto Babacar anziche

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Marco Chianti - 3 anni fa

    Buona gara della Fiorentina che stasera ne aveva di più, a livello fisico, della Lazio. E’ mancata un pò di qualità e di coraggio nel trovare il passaggio filtrante ed è mancata qualità e convinzione nei numerosi tiri in porta che abbiamo effettuato che si sono rivelati essere dei passaggi verso il portiere biancoceleste. Per il resto buona Fiorentina e pareggio giusto. La squadra resta da metà classifica però stasera c’è la soddisfazione di vedere i laziali rosicare (detto alla romana). Insomma gli brucia i culo stasera!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. ilRegistrato - 3 anni fa

    Bono, bono, un pareggio fuori casa contro una squadra forte come la Lazio vale oro. Ora pero’ c’e’ da vincere domenica, quindi testa bassa e pedalare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. rudy - 3 anni fa

    Ma se al 92′ a Roma contro la Lazio eravamo sotto solo di un gol, tanto da rendere utile il rigore, qualche merito i ragazzi in campo l’avranno avuto o no ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. G.A unico10 - 3 anni fa

    E GLI È ANDAHA DI NULLA!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Nelson77 - 3 anni fa

    Ma che partita avete visto…una roba da scapoli contro ammogliati….errori da ambo le parti sia tattici che tecnici… Fiorentina priva di gioco,giocatori che si muovono a caso…va ia va ia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. 29agosto1926 - 3 anni fa

    Tanti rimproverano Pioli di non giocare a tre dietro. Se questo sistemerebbe la difesa aprirebbe un bel rischio per quanto riguarda le fasce in quanto non abbiamo giocatori che possano ricoprire i ruoli di esterni a tutta fascia se non il fenomenale Chiesa che dove lo metti gioca.
    In un ipotetico 3.5.2. Chiesa potrebbe ricoprire il ruolo di esterno di destra ma a sinistra?
    In un 3.4.2.1. chi dovrebbe essere il quarto di centrocampo oltre ai tre attuali? Poi Chiesa dovrebbe giocare nei due a ridosso della punta e preoccuparsi insieme all’altra mezza punta di chiudere le due fasce.
    In un 3.4.1.2 stesso discorso con Chiesa che andrebbe ad affiancare Simeone con Saponare (quello vero) dietro a loro.
    Ma tutti questi moduli lascerebbero la squadra molto poco equilibrata tanto che Pioli la rischia sempre quando non c’è più niente da perdere.
    Ci vorrebbero a Gennaio due bei terzini di quelli veri e poi la musica cambierebbe ma……….. se non ci mettono i soldi o non è loro interesse metterli…………… come si dice? Senza lilleri………………..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. folder - 3 anni fa

      Forse con un 555 come Oronzo Canà?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. click - 3 anni fa

    10 tiri in direzione della porta della Fiorentina, 7 tiri in direzione della porta della Lazio. Nel primo tempo abbiamo ciccato 2 goals con Thereau e nel secondo tempo altri 2 goals – Baba e Chiesa – che anche i nostri stessi giocatori con un po’ più di lucidità avrebbero messo in rete. Il ritmo non è stato molto alto ma si è giocato e la personalità della squadra è in netta crescita. Se vogliamo dire del livello dei giocatori, è come ripetere sempre le stesse cose. E invece la nota positiva è che la tenacia c’è. Aspettiamo il Sassuolo per salire a 21. Il resto non conta nulla. Anche a me piacerebbe rivedere i Bati, i Rui, ma anche solo i Pepito. Ma il tempo va in avanti, non indietro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. iG - 3 anni fa

    ahh dimenticavo una riflessione su SPORTIELLO dicendo che e’ abbastanza scarso anche nelle uscite. Dopo 4 mesi dovessi fare un raffronto con il TATA direi

    TATA seppur non un fenomeno di piedi era con i piedi migliore

    SPORTIELLO tra i pali e’ meglio di TATA

    TATA non era un fenomeno nelle uscite ma nel complesso un attimino meglio di Sportiello

    nel complesso sono 2 portieri di simile livello, nulal dieccelso, da meta’ classifica di serie A, nulla di che. Corvino che compra 10 portieri all’ anno spero che prima o poi ne azzecchi uno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Xela - 3 anni fa

    partita discreta con piccoli miglioramenti. giochiamo arrancando ancora, senza entusiasmo e contratti psicologicamente, il chè comporta una marea di errori marchiani che nemmeno in 3a categoria. però rimango convinto che questa squadra può esplodere nel girone di ritorno e va tenuta botta fino a gennaio. davanti siamo troppo individualisti ed il centrocampo è scollegato dagli altri reparti. cnq un buon pareggio, meritato in un campo difficilissimo. da ora in poi dobbiamo anche sfruttare le stanchezze di queste squadre che fanno l’europa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Unsenepoppiu - 3 anni fa

    Temevo la disfatta, invece abbiamo tenuto abbastanza bene il campo, anche se con troppi passaggi sbagliati e troppi
    Calci piazzati calciati male, pero ‘ qualche luce oggi si è vista.
    Non bene Simeone e Benassi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. iG - 3 anni fa

    i problemi e i temi su la sn squadra:

    1) il piu’ importante, l’ allenatore piu’ esonerato di italia ” PIOLI “. E’ un problema grande perche’ e’ incapace di sistemare la difesa lui che e’ stato anche difensore. Conosce solo un modulo e quindi dimostra pochezza tecnica. Questa squadra ha gli uomini per giocare a 3 in difesa e questo ci costringe a giocare a 2 centrali dietro che, come sul goal, vanno sempre sotto di testa. Spiegate allo scarso allenatore che se aveva 3 corrazzieri centrali alti dietro questo goal non lo prendeva.

    2) SPORTIELLO altro problema, e’ probabilmente il portiere piu’ scarso con i piedi di italia.

    3) THEREOU, non vede il gioco , gioca solo per se stesso, va a 2 allora e quindi non ne capisco l’ utilizzo. Al limite fallo giocare punta centrale non certo sulal fascia. Tra l’ altro alla mezzora era gia’ in affanno di fiato. E’ un lusso che ti puoi permettere magare se attacchi con squadrette in casa, altrimenti anche qui los carso PIOLI dovrebbe capire che il 4 3 3 che applica non e’ adatto a questa squadra. E’ proprio il modulo meno adatto ai giocatori che hai in rosa e quindi mi domando cosa vede questo Pioli. Con il 5 3 2 si migliorerebbe tanto, Baba/Thereou accanto a Simeone. Terzini abbastanza scarsa come Lourini e Biraghi in tribuna sempre. Nella difesa a 3 non servirebbe mettere terzini cosi scarsi.

    4) Questa squadra ha solo 3 giocatori sopra la media, Chiesa, Veretout, Pezzella. Spero di ripartire da questi tre con un altra proprieta’ dal prossimo campionato. Delle 2 isteriche sorelline ne possiamo finalmente fare a meno

    le pagelle ora:

    SPORTIELLO 6 di piedi e’ un disastro, poi si riscatta tra i pali. Ma portieri bravi con i piedi e ottimi tra i pali ce en sono tanti, quindi si puo’ trovare qualcosa di meglio di sportiello

    LAURINI 5 +: non mi sembra francamente gran che. Se si giocasse con la difesa a 3 potrebbe andare tranquillamente in panchina che poi e’ il suo ruolo

    Dal 65′ VITOR HUGO 6,5

    PEZZELLA 7 + e’ giocatore superiore, su di lui basare la difesa del futuro

    ASTORI 6 – in difesa se la cava, male nei passaggi

    BIRAGHI 5 non mi sembra francamente gran che. Se si giocasse con la difesa a 3 potrebbe andare tranquillamente in panchina che poi e’ il suo ruolo

    BENASSI 5,5 luci e ombre ma non lo avrei torto per mettere ex calciatore Saponara

    Dal 77′ SAPONARA 4.5 e’ un ex giocatore e si sapeva. Il cerotto sul naso gli serve per respirare in panchina? Cerchiamo di darlo via a gennaio, anche se non sara’ facile e al suo posto prendere un giocatore di calcio

    BADELJ 6
    VERETOUT 6
    CHIESA 7
    SIMEONE 5
    THEREAU 5
    Dal 60′ BABACAR 6,5 per il goal

    PIOLI 4.5 non e’ vero che ha giocato con il 3 5 2 come dice il pagellista di violanews. Infatti ha solo spostato Pezzella terzino dx continuando con la vetusta difesa a 4. Invece mi sarei aspettato, mettendo Hugo, di provare finalmente a giocare dietro a 3 liberando risorse davanti . L’ unico suo merito e’ la vibrante protestasul rigore che mi fa dargli un mezzo punto in piu’. Continuo a pensare ceh questa squadra in mano ad un allenatore piu’ tattico e motivante avrebbe spunti migliori
    ditta Braccini&Braccialetti 2 come sempre, aspettiamo tutti a gloria la solita cosa da loro. Che se ne vadano!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dellone68 - 3 anni fa

      IG il meglio pezzo di questo sito. Un grande.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. JIC - 3 anni fa

      un mi piace per il cerotto di saponara

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. matteoviola - 3 anni fa

    il problema non è il risultato…il problema è che questa squadra non ha ne capo ne coda… una squadra senza idee e senza personalità… ma questo non è colpa di Pioli o per lo meno non solo.. . questo è semplicemente il frutto di anni di equivoci e scelte assai discutibili, che hanno creato un clima da caccia alle streghe in cui nessuno ha più voglia di esporsi per paura di essere bruciato… e i giocatori non fanno eccezione… non c’è più voglia di mettersi in gioco perchè qualcosa si è rotto. Fateci caso, anche quando facciamo una grande partita, non vi sentite come se mancasse sempre qualcosa? è come quando uno si alza da tavola,ha mangiato tanto e bene ma manca quel qualcosa che lo fa sentire completamente soddisfatto… a me la Viola da un po’ di anni fa questo effetto e anche stasera mi sento così…e lo dico con amore assoluto per i nostri colori. Personalmente credo che la Firenze calcistica abbia bisogno di fare tabula rasa per ritrovare l’entusiasmo e la voglia di fare calcio e divertirsi che l’ha sempre contraddistinta…insomma per tornare a sentirsi sazi solo vedendo una bandiera Viola che sventola. Forza Viola, un tifosa da Livorno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. folder - 3 anni fa

    6,5 a Pioli? Ma se gli ci sono voluti 75 minuti per capire che se non cambiava modulo la partita la raddrizzava nel 2048!E poi mi spiegate a cosa allena la difesa in settimana?Ogni palla inattiva è un rischio!Spero che abbia imparato la lezione e da stasera giochi a 3 dietro…ma ci spero poco!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. mario - 3 anni fa

    Sempre critico, ma oggi non ho visto solo coraggio ma anche un idea di gioco per tutta la partita peraltro simile alla lazio. Il punto ce lo siamo meritato ampiamente , il 3412 finale con la giusta mentalit appare convincente, più che un caso oggi può essere il punto di partenza più che dignitoso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. vecchio briga - 3 anni fa

    VARbene così

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. rudy - 3 anni fa

    Hanno voluto allontanare la Lazio dalla vetta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Zompaperete - 3 anni fa

    Abbiamo fatto una bella rapina!!
    Squadra senza uno straccio di gioco! massimo 2-3 passaggi e palla persa, costruzione del gioco voto 3!
    Zero idee, zero tiri, zero schemi.
    Prendiamo di buono solo il risultato però sentire Pioli che dice che meritavamo il pareggio ..mah!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. user-13664476 - 3 anni fa

    La partita è cambiata con il modulo a 3 dietro eChiesa a tutta fascia. Se toglie Biraghi siamo quasi a posto ma perché Pioli ci ha messo tanto per trovare una soluzione ovvia come è ovvio che Babacar con tutti isuoi limiti ha una fisicità che Simeone non potrà mai esprimere.Speriamo che Pioli si sia convinto che anche la fisicità di Hugo é una risorsa che aumenta la forza al centro e permette ad Astori di giocate più sciolto .Forza viola sempre!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. bitterbirds - 3 anni fa

    vuoi vedere che con questo pareggio su rigore VAR al 93° si risveglia anche la bella addormentata di moena ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pattyviola - 3 anni fa

      Eccomi!!!! Vuoi forse dire che oggi abbiamo giocato male???? L’unica differenza fra noi e la Lazio era la stazza fisica!!!!rosicone!!!!!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. bitterbirds - 3 anni fa

        non ne ho idea, sarà un anno che non guardo una partita di campionato per non deprimermi, ma sono lieto basti così poco per ringazzullire. pensa te se domenica schiantassero il sassuolo…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. damci - 3 anni fa

    ma come fate a dare 6 a badely che ha toccato tre palloni bene in tutta la partita,ne ha persi malamente altrettanti e per il resto ha guardato la partita e gli avversari che gli passavano accanto.Poi basta con Simeone che non regge un urto,non tiene un pallone attaccato al piede e tira 8 volte su 10 male

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Zompaperete - 3 anni fa

    A

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Gasgas - 3 anni fa

    Var voto 8. p.s. a me Simeone pare Forrest Gump

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. fragnsi_73 - 3 anni fa

    Mi sa che il problema, partita dopo partita è sempre più Pioli, che non ci sta capendo una mazza nel modulo, nella formazione e nella gestione delle partite, questo oltre ad una rosa che tutti sappiamo che non è delle migliori, in questo quadro, il pareggio di stasera ci sta tutto, anche se agevolato da una Lazio stanca e svogliata dopo la partita di giovedì scorso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Lk - 3 anni fa

    Darei un qualcosa in piu a Veretout e qualcosa in meno a Badelj.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Batigol - 3 anni fa

    12simi in un campionato ridicolo! La Lazio non ha letteralmente giocato e non sei mai stato percolo grazie alla pochezza tecnica di Simeone e Babacar oltre alla pochezza del mister che per capire che si deve giocare con la difesa a 3 deve aspettare gli ultimi 20 minuti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. 29agosto1926 - 3 anni fa

    Secondo me Sportiello avrebbe dovuto uscire sul primo gol, ho riguardato l’azione e credo che la palla fosse alla sua portata anche per la direzione da dove veniva (a rientrare). Il 6,5 mi sembra troppo.
    Anche il 6 a Veretour ed i 5,5 a Benassi mi sembra troppo poco per quanto hanno corso e si sono sacrificati.
    Comunque la squadra ha lottato e, con tutti i suoi limiti tecnici, che ci sono, specialmente in fase conclusiva, ha meritato il pareggio.
    2 a tutti quelli che tifano solo contro i Della Valle invece che per la Fiorentina e sperano tutte le domeniche di perdere per poter riempire queste pagine di insulti e infamie.
    Adesso occorre vincere con il Sassuolo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. click - 3 anni fa

    Che dire. È proprio così, con una Lazio non proprio al meglio e la voglia della viola vien fuori un pari che premia la tenacia degli 11 di viale Fanti.E questo è il lato davvero notevole di oggi. Per il resto non dico nulla, è fin troppo ovvio che la situazione richiede un piccolo passo alla volta. Chi vuole la luna nel pozzo a tutti i costi, o beve forte o fa il venditore di fumo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. bitterbirds - 3 anni fa

    risultato importantissimo in ottica differenza reti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 3 anni fa

      Dispiaciuto eh???? Pazienza, dai perderemo altre volte stai tranquillo così insieme a tanti altri potrete festeggiare come siete soliti fare ogni volta che succede.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. bitterbirds - 3 anni fa

        che fifa devi aver avuto poero cristo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. vecchio briga - 3 anni fa

        Boia come sei euforico oggi!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. 29agosto1926 - 3 anni fa

          Certo n0n come te e tanti altri, TRISTI TRISTI a rimuginare……….. Auguri per la prossima!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Xela - 3 anni fa

      ora che hanno aggiustato il forum non li hai più i quasi pari like a favore eh ahahahaah che tenero!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. Willie94 - 3 anni fa

    Dopo aver letto Badelj 6 ho chiuso l’articolo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy