news viola

PAGELLE VN: Baba da 10, Kalinic fa il resto. Sousa la raddrizza in corsa

I tre cambi di Sousa propiziano la rimonta che tiene viva la corsa europea. Male Chiesa e Cristoforo. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Luis Alberto lo spaventa sui calci piazzati. Ma al 28' il romeno sfodera una super parata per intercettare un tiro a giro del numero 18. Riesce solo a toccare il tiro di Keita che finisce in rete, poteva fare poco. Sorpreso dal colpo di testa di Murgia che lo scavalca.

TOMOVIC 6: Fa la sua parte.

DE MAIO 5,5: Rispolverato dopo oltre due mesi, non ha vita facile contro Keita che ha un altro passo ma se la cava. Rischia alla mezzora quando lo strattona da ultimo uomo, per fortuna l'arbitro lascia correre. Fuori posizione sul contropiede dello 0-1. Avrebbe la chance del riscatto, ma nell'area avversaria "ciabatta" il pallone. Dorme, al pari dei compagni, sul gol del 3-2.

ASTORI 5,5: Qualche incertezza in più del solito.

CHIESA 5: Partitaccia. Sbaglia tanto e si infila spesso in vicoli ciechi.

Dal 65' TELLO 6: Si sistema a sinistra e dal suo spunto nasce il gol del 2-1. Porta vivacità, anche se spreca con egoismo un contropiede ghiotto.

VECINO 6,5: Il più dinamico, è l'unico ogni tanto ad accelerare. E ha il merito di offrire con precisione l'assist dell'1-1. Pochi minuti e va alla conclusione personale, pericolosa.

BORJA VALERO 6,5: Cerca di dare ordine alla manovra viola, ma si limita al compitino. Quando viene spostato avanti cambia marcia e chiude in crescendo. Splendido il velo in piena area per Kalinic, che non se l'aspettava.

OLIVERA 5: Contributo minimo.

Dal 65' SANCHEZ 6: Torna al suo ruolo naturale e dà sostanza alla mediana.

BERNARDESCHI 6: Al 10' prova a suonare la sveglia con un bel rasoterra dalla distanza. Ma è solo un bagliore in un pomeriggio molto grigio. Individualista in alcune occasioni. Si guadagna la sufficienza nel finale, da esterno destro, generoso nel coprire la fascia.

CRISTOFORO 5: Anche stavolta non lascia traccia. Galleggia sulla trequarti con poco costrutto. L'unica giocata positiva è l'intercetto in scivolata sul rinvio di Strakosha che manda in porta Babacar.

Dal 65' KALINIC 7,5: La sua presenza aumenta il peso dell'attacco. Pronto nella zampata del 2-1, anche se il tocco a porta vuota è facile facile. E' tutto suo invece il merito del 3-1, con la gentile collaborazione di Lombardi.

BABACAR 7,5: Titolare a sorpresa, si sbatte tra i centrali della Lazio. Prova un paio di volte la girata in area, ma su palloni non semplici. Ci prova in modo pericoloso al 58' ma trova una grande parata di Strakosha. E' sempre lui a trovare la via del gol, con una bella incornata per l'1-1. E fanno 10 in campionato.

PAULO SOUSA 6: Voto difficile perchè la formazione iniziale è, ancora una volta, molto discutibile. E ancor più l'atteggiamento durante la partita, quando non si alza mai dalla panchina. Ma quel triplo cambio contemporaneo cambia letteralmente volto alla Fiorentina e contribuisce in modo evidente alla rimonta.

tutte le notizie di