news viola

PAGELLE VN: Kalinic fa tutto bene, Ilicic è sfortunato. Funziona la mediana

Kalinic segna su rigore... ma Bernardeschi è in area e bisogna ripetere

Vittoria importante per la Fiorentina figlia di un grande primo tempo e di una ripresa di gestione. Tello e Berna si limitano al compitino

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Primo intervento impegnativo al 23' ed è reattivo nell'uscita bassa ad anticipare gli attaccanti avversari su un cross dalla destra. Il resto della serata si limita a qualche uscita e qualche pallone bloccato centralmente.

SALCEDO 6: Ancora preferito a Tomovic, se la cava su Krejci. Nella ripresa prende un giallo d'impeto e Sousa lo toglie per non rischiare.

Dal 54' TOMOVIC 6: Prende il posto del messicano e gioca semplice.

GONZALO 6,5: Palla fantastica per Kalinic nell'azione del rigore, traiettoria telecomandata. In crescita anche nella tenuta difensiva, ci mette grinta.

ASTORI 6,5: Gran lancio di 50 metri che manda in porta Ilicic dopo pochi minuti. Per il resto sorveglia con attenzione.

MILIC 6: Spinge tanto, pure troppo perchè va spesso in fuorigioco. Raramente arriva bene al cross, ma tatticamente sbaglia poco.

BADELJ 6,5: Ripescato in extremis, si fa trovare pronto. Prestazione positiva, intercetta tanti palloni e li gestisce con lucidità.

BORJA VALERO 6,5: Torna titolare e si rende utile in entrambe le fasi. Prezioso nel possesso palla, nella ripresa avanza sulla trequarti e pressa tutti fino al 90'.

TELLO 6: Inizio opaco, sbatte quasi sempre su Masina. E piano piano smette di provarci, accontentandosi del compitino. Nel finale offre un paio di palloni buoni per Kalinic prima e per Cristoforo poi. Sufficienza striminzita.

ILICIC 6,5: Pronti via e si libera in area con un grande controllo e solo il palo gli dice di no. Fa il bis, purtroppo, al 26' con la traversa a stoppare la sua punizione. Primo tempo di altissimo livello, si vede poco invece - come molti suoi compagni - nel secondo.

Dall'84' CRISTOFORO sv

BERNARDESCHI 6: Tra la fascia e la trequarti, pimpante in avvio. Dialoga con Milic e prova ad inserirsi, gli manca l'acuto. Cala un po' nella ripresa.

Dal 71' SANCHEZ 6: Aiuta a difendere il risultato.

KALINIC 7,5: Segna di testa, ma non vale. Lui non ci sta e poco dopo trasforma (due volte) dal dischetto dopo una giocata sontuosa nel bruciare Gastaldello e provocandone pure il rosso. Corre come un pazzo ed è pericoloso di testa in avvio di ripresa, palla alta. Grande partita.

PAULO SOUSA 6,5: Riparte da Cagliari con gli stessi 10/11 di formazione e la sola variante a sinistra con Milic al posto di Maxi. E si rivede una bella Fiorentina che prende in mano la partita e mette sotto il Bologna fino a sbloccare meritatamente. La gara si mette in discesa e i viola hanno solo il limite di smettere di giocare nella ripresa, lasciando il risultato in bilico fino alla fine. Ma l'importante era ritrovare la vittoria ed i 3 punti sono pesanti.

tutte le notizie di