news viola

PAGELLE VN: Sanchez decisivo, Lezzerini salva il risultato

Le nostre pagelle ai giocatori viola dopo il match col Chievo

Alessandro Guetta

TATARUSANU 6 - Dopo un violento scontro di gioco con Meggiorini al 30° e le successive cure dei medici viola, inizialmente resta in campo, ma pochi minuti dopo si deve arrendere e chiede il cambio; portato fuori dal campo in barella. Fino a quel momento non era mai stato seriamente impegnato dagli avversari. LEZZERINI 7 - Prende il posto di Tatarusanu al 40°, si prende un rischio al 44° con un'uscita a vuoto. Bravissimo al 53°, quando salva il risultato su una conclusione di Inglese. Sempre più sicuro con il passare dei minuti, anche in uscita.

TOMOVIC 6 - Poco da segnalare, sia in positivo che in negativo, fa quello che deve fare senza particolari sbavature.

ASTORI 6,5 - Posizione diversa dal solito per lui: spostato al centro della difesa da Paulo Sousa per sostituire Gonzalo Rodriguez. Ci prova anche in impostazione (due bei lanci per Kalinic) e solo un pallone perso in posizione pericolosa, guida la difesa ad una partita senza gol subiti, fattore importantissimo dopo il difficile precampionato. 

ALONSO 6 - Grande rischio al 35°, quando Meggiorini gli ruba il pallone in scivolata, ma il Chievo non capitalizza l'occasione. Piuttosto attento però negli altri frangenti della gara; si adatta come può in una posizione a cui non è abituato (centrale sinistro), anche quando la difesa passa a 4.

TELLO 5,5 - Nel primo tempo si riprende quella fascia destra che era stata sua tra gennaio e maggio della scorsa stagione: buoni spunti e alcuni cross interessanti. Nel secondo tempo però subentra la stanchezza (come spesso capitava anche l'anno scorso) e Sousa non può sostituirlo a causa dei 3 cambi obbligati.

VECINO S.V. - La sua partita dura appena 7 minuti a causa di un problema fisico, al suo posto entra Milan, da valutare le sue condizioni. BADELJ 6 - Un po' in difficoltà subito dopo il suo ingresso in campo, cresce con il passare dei minuti, come al solito al centro della manovra.

SANCHEZ 7 - In campo per la prima volta da titolare dopo i 25 minuti giocati allo Juventus Stadium. È sua la zuccata vincente che decide la partitaal 28°, bella e precisa. Occasionissima nel 2° minuto di recupero del primo tempo: un rimpallo favorisce il suo sinistro da buona posizione, che però viene deviato sopra la traversa. Utile anche fase di interdizione, al 57° però si accascia al suolo e chiede il cambio. BERNARDESCHI 5,5  - Entra al posto di Sanchez ma in oltre 30 minuti non riesce a rendersi pericoloso, lecito aspettarsi qualcosa di più da un grande talento come lui.

MILIC 6,5 - Esordio assoluto in maglia viola, nella posizione solitamente occupata da Marcos Alonso. Piuttosto intraprendente in fase offensiva, dimostra anche di saper dribblare l'avversario in un paio d'occasioni. Buona la prima.

BORJA VALERO 6 - Al rientro dopo l'infortunio alla caviglia subito il 13 agosto a Valencia. Al 27° impegna Sorrentino con un destro sul primo palo che il portiere del Chievo devia in angolo, proprio da quel tiro dalla bandierina nasce il gol di Sanchez. Non ha ancora 90 minuti nelle gambe ma, come sempre, si distingue per generosità.

ILICIC 6,5 - Tartassato dagli avversari nei primi minuti di gioco con 3 falli subiti in poco tempo. Perfetto il calcio d'angolo che consente a Sanchez di portare in vantaggio la Fiorentina. Azione personale  al 45°: prova la conclusione con il destro ma non è il suo piede e si vede. Al 54° invece può concludere con il sinistro da buona posizione ma non trova la porta. Clamorosa la traversa colpita all'80°, è comunque tra i migliori.

KALINIC 6,5 - Gioco di sponda e tanto lavoro sporco, come sempre. Il calcio d'angolo del vantaggio viola nasce da una sua invenzione di tacco. Al 34° ci prova di testa ma Sorrentino blocca con sicurezza. Sempre molto mobile, anche nella ripresa. funziona bene l'asse con Ilicic.

PAULO SOUSA 6,5 - Stupisce tutti schierando Sanchez e Milic dal primo minuto, fuori invece (almeno inizialmente) Badelj, Bernardeschi e De Maio, con quest'ultimo che sembrava il favorito per sostituire Gonzalo Rodriguez al centro della difesa. 3 cambi obbligati per lui a causa degli infortuni di Vecino, Tatarusanu e Sanchez. Riesce comunque a centrare la prima vittoria in campionato e contava soprattutto questo.

tutte le notizie di