Due trequartisti dietro ad una punta? Oppure tridente puro? O ancora, un dieci alle spalle di un tandem offensivo? O, infine, un fantasista e due esterni a supporto di un unico attaccante? Paulo Sousa ha a disposizione molteplici soluzioni per assemblare il proprio reparto avanzato, potendo scegliere i migliori interpreti partita dopo partita.
news viola
Mercato finito, spazio al campo: Sousa, quale attacco scegli?
Il tecnico portoghese ha a disposizione molteplici soluzioni per assemblare il proprio reparto avanzato, potendo scegliere i migliori interpreti partita dopo partita. Andiamo a scoprire le possibili vie tattiche dell'attacco viola
La prima via è quella vista nelle gare contro Juventus e Chievo: Kalinic riferimento avanzato, alle sue spalle due trequartisti, che sulla carta dovrebbero essere Ilicic e Borja Valero, ma anche Zarate o Bernardeschi. Il talento azzurro sarebbe titolare inamovibile nella seconda ipotesi, con ancora il croato al centro dell'attacco e Tello a completare il tridente, dove troverebbero maggiore spazio anche i giovani Chiesa e Toledo.
La soluzione a due punte più trequartista è stata provata in Austria e potrebbe essere riproposta in stagione. Qui entrerebbe in gioco anche Babacar, in alternanza o insieme a Kalinic. Infine, l'ipotesi più affascinante è quella riconducibile al 4-2-3-1: ancora un unico riferimento al centro dell'attacco (Kalinic), assistito da due esterni offensivi (Bernardeschi e Tello) e un fantasista che funga da raccordo con la mediana (Borja Valero o Ilicic).
© RIPRODUZIONE RISERVATA