news viola

FOTO VN: La Fiorentina col 3-2-3-2, ecco il modulo rischia-tutto di Sousa

La nostra immagine dall'alto mostra perfettamente lo schieramento di ieri sera della Fiorentina. Decisamente a trazione anteriore

Simone Bargellini

Un modulo così, forse, non si era mai visto. Almeno in Italia, perchè qualcosa di simile si è visto ad esempio nel Manchester City schierato da Guardiola sabato contro il Chelsea. Nel calcio iper tattico della Serie A, però, è stato inedito vedere una squadra schierata con due esterni d'attacco come Tello e Bernardeschi, un trequartista (Ilicic) e due punte vere.

Per gli amanti dei numeri potremmo dire che Paulo Sousa si è inventato il 3-2-3-2 come dimostra la foto Violanews.com scattata ieri dall'alto. A dirla tutta Kalinic si abbassava spesso sulla trequarti (come nella circostanza dell'istantanea) e quindi volendo si potrebbe parlare di 3-2-4-1, ma la sostanza non cambia. Una Fiorentina rischia-tutto che paga in termini di equilibrio difensivo anche se in realtà ha concesso poco alle ripartenze del Palermo. Forse però sarebbe fin troppo azzardato riproporlo contro avversarie più quotate. Voi che ne pensate?