00:47 min
VIOLA NEWS news viola Fiorentina 2025/26, l’era Paratici si apre con il 7° monte ingaggi in Serie A
salari viola

Fiorentina 2025/26, l’era Paratici si apre con il 7° monte ingaggi in Serie A

Paolo Poggianti Redattore 
Come cambia la situazione monte ingaggi in casa Fiorentina dopo i rinnovi di contratto, i nuovi acquisti e le uscite del mercato invernale

Nella tabella riassuntiva di questo articolo riportiamo gli ingaggi percepiti dai giocatori viola per la stagione 2025/26. Sono 26 al momento quelli che costituiscono la rosa a disposizione di Paolo Vanoli. Ovviamente sono considerati gli stipendi dei nuovi acquisti, e dei giocatori che gravitano in orbita prima squadra. La Fiorentina - vi anticipiamo - attualmente èper monte ingaggiin Serie A, con oltre 60 milioni lordi a bilancio per gli stipendi dei soli calciatori. Pioli resta a libro paga con un triennale da 3 milioni netti, e gli stipendi complessivi sono saliti fino a quota 110 milioni, cifra che colloca la Fiorentina al settimo posto in Serie A anche per costo del personale.

Rinforzi o zavorre?

A "pesare" sulle casse viola in particolare gli acquisti estivi, molti dei quali rivelatisi sbagliati. Edin Dzeko, contratto da 1,8 milioni netti, è partito direzione Germania. Anche Viti se ne è già andato. L'altro ex Empoli Jacopo Fazzini, poco impiegato, ne percepisce 1,2 fino al 2030. Simon Sohm è partito, direzione Bologna. Lo svizzero aveva firmato un contratto remunerativo fino al 2030, a 1,3/1,4 milioni netti. Quindi Roberto Piccoli dal Cagliari: anche lui ha firmato un contratto fino al 2030, a 1,6 milioni stagionali. Il prestito di Hans Nicolussi Caviglia (dal Venezia), è stato già risolto. Infine Tariq Lamptey, pagato a 6 milioni al Brighton. L'inglese, gravemente infortunato, ha un salario da 1,5 milioni per i prossimi 4 anni (2029).