Sarà rivoluzione?

Arthur, Bonaventura e non solo: 8 calciatori viola in scadenza a giugno

Matteo Bardelli Redattore 

Dopo aver parlato dei giocatori in prestito, ecco che passiamo anche a coloro che a giugno 2024 lasceranno la Fiorentina a zero, a meno che non succeda qualcosa proprio in questi ultimi giorni.

Kouamé

Christian Kouamé è un giocatore importantissimo per Vincenzo Italiano, soprattutto per la sua duttilità. L'attaccante, infatti, può coprire tutti i ruoli del reparto offensivo: fascia destra, fascia sinistra, punta centrale e seconda punta. Nonostante anche lui non abbia segnato tanto in questa stagione, molte volte ha dimostrato spirito di grande sacrificio, risultando spesso, al termine delle partite, come uno dei migliori della squadra. In inverno si era assentato per giocare la Coppa d'Africa, vinta proprio dalla sua Nazionale. Una volta tornato a Firenze è dovuto stare fermo qualche settimana per la malaria, ma al momento del rientro in campo Vincenzo Italiano non ci ha più rinunciato. Il suo nome non circola molto sul mercato, ma come detto anche da lui tempo fa, l'importante adesso sarà dare il massimo per la Fiorentina fino alla fine.

Castrovilli

Per Gaetano Castrovilli è stata una stagione molto particolare. In estate era già fatta per la sua cessione in Premier League, quando alla visite mediche di controllo fu rispedito a Firenze. Il motivo? Era infortunato. Quindi, appena tornato, si è dovuto operare al ginocchio. In questa stagione lo abbiamo rivisto in campo per la prima volta contro la Salernitana, in un ruolo inedito: l'esterno sinistro d'attacco. Posizione che sembra valorizzare al massimo le sue grandi qualità tecniche. E infatti ecco che con l'Hellas Verona è tornato immediatamente al gol. E che gol! Sarebbe veramente un peccato perdere un giocatore del suo valore a zero, ma i rapporti tra la società e lui sembrano ormai troppo incrinati. Sul centrocampista c'è l'interesse di diverse squadre, anche italiane, pronte e sfruttare l'occasione a loro favore.

Duncan

Un altro centrocampista nella lista dei partenti in casa Fiorentina. Alfred Duncan con Vincenzo Italiano ha veramente ritrovato se stesso. E pensare che prima dell'arrivo del tecnico era stato mandato in prestito perché considerato non all'altezza. Quest'anno ha svolto una prima parte di stagione incredibile, dimostrandosi perfetto in coppia di mediana con Arthur. Poi anche lui, insieme a tutta la squadra, ha avuto un grande calo da gennaio in poi, finendo in panchina. Anche per l'ex Sassuolo potrebbe essere l'ultima stagione in maglia viola, nella speranza di poterla chiudere nel migliore dei modi, dopo la doppia delusione dello scorso anno.

Bonaventura

Beh, cosa dire di Giacomo Bonaventura. Il vero fuoriclasse di questa Fiorentina. Jack ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2024, con un rinnovo automatico a determinate condizioni (che non potrà più scattare, perché quota 70% delle partite stagionali della Fiorentina non è più possibile raggiungerla). Quando c'è lui in campo i viola viaggiano in maniera diversa, ecco perché Italiano sta cercando di preservarlo in queste ultime gare in vista della finale di Conference League. Grande uomo spogliatoio di questa squadra, che però agisce nell'ombra. Insieme a Nico Gonzalez, da agosto a dicembre, ha letteralmente trascinato la Fiorentina, poi anche lui ha avuto un calo fisico, che ci può assolutamente stare. Grazie alle grandi prestazioni in maglia viola ha ritrovato anche la Nazionale, con Spalletti che non se l'è voluto far sfuggire per nessun motivo al mondo. Il traguardo del 70% delle presenze è ormai impossibile, perché molto dipenderà da quando accadrà ad Atene, con le due parti che potrebbero mettersi a sedere e decidere cosa fare del suo futuro. Attenzione però, perché in caso di suo addio la Fiorentina dovrà completamente rifondare il suo centrocampo.


tutte le notizie di