Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Cos’è il neuroma di Morton, oggetto dell’operazione che ha riguardato Dalle Mura

Cos’è il neuroma di Morton, oggetto dell’operazione che ha riguardato Dalle Mura - immagine 1
Ecco cos'è che ha colpito Dalle Mura: questa condizione gli impedirà di essere in panchina in occasione di Fiorentina-Genk
Redazione VN

"Dalle Mura non è stato, invece, convocato a seguito della rimozione di un neuroma di Morton del piede sinistro avvenuta lo scorso 27 novembre".

Questo il passaggio del comunicato della Fiorentina con la lista dei convocati per la partita contro il Genk in Conference League in cui si dà conto di un intervento di natura medica che ha interessato Christian Dalle Mura. Ecco di cosa si tratta.


Il neuroma di Morton è una nevralgia localizzata nella pianta anteriore del piede: si tratta di una neuropatia (patologia a carico dei nervi) diffusa, dovuta all’infiammazione e all’ispessimento del nervo interdigitale che si diffonde nelle dita del piede. Immaginate di camminare in presenza di un piccolo nodulo sottocutaneo localizzato a livello plantare. Un fastidio non da poco che può ulteriormente aggravarsi non solo con l’utilizzo di calzature strette, ma anche con la fisiologica irritazione del nervo e la sensazione estremamente dolorosa che ne consegue.

Una volta asportato chirurgicamente il neuroma e rimarginata la ferita, è previsto un periodo riabilitativo che generalmente consiste in:

  • esercizi di mobilizzazione delle dita dei piedi per riprendere mobilità ed elasticità;
  • esercizi di stretching per il tendine d'Achille;
  • esercizi di mobilizzazione attiva e passiva della caviglia.
  • tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.