news viola

Bruxelles unisce i tifosi viola al Belenenses

A Bruxelles i tifosi della Fiorentina socializzano da sempre con i portoghesi

Saverio Pestuggia

Quando dalle urne di Nyon sono usciti i nomi delle nostre prime avversarie in Europa League, la notizia è di rilievo è sicuramente stata quella l’accoppiata col Basilea, sia perché è la squadra che Sousa allenava l’anno scorso, sia per la possibilità di conoscere lo stadio in cui si giocherà la finale il prossimo Maggio 2016.

Ma per uno stuolo di tifosi viola a Bruxelles la notizia è stata un’altra: l’accoppiata col Belenenses. Il Viola Club Bruxelles infatti, dalla stagione scorsa, si ritrova ogni domenica (e i giovedì di coppa) presso i locali del Circolo Os Belenenses di Bruxelles. Ogni settimana gli oltre cento iscritti del Viola Club Bruxelles, più simpatizzanti, vedono le partite della Fiorentina, mangiando bacalao e bevendo vino portoghese in questo piccolo locale gestito per la maggior parte da volontari tifosi della squadra portoghese ospita.

Scudetti e bandierine del Belenenses circondano la sala, in un’atmosfera che ricorda i peggiori circoli della provincia di Firenze. Ma il cibo è buono, i prezzi modici e i portoghesi ci lasciano vedere le partite della Fiorentina in tutta tranquillità.

Il clima di amicizia che si è instaurato con i gestori e coi simpatici portoghesi che frequentano il locale non sarà intaccato da questa doppia sfida di coppa, ma di sicuro a Bruxelles durante il match di stasera si respirerà un’aria strana.

Per molti tifosi fiorentini il Belenenses è – e speriamo rimanga – una squadra sconosciuta, ma per i tifosi viola di Bruxelles, Belenenses significa accoglienza e aggregazione. A Bruxelles la partita di stasera sarà vissuta come se si giocasse contro una squadra gemellata.

Le foto scattate da Francesca Fondi sono parte di un reportage sulla vita e abitudini degli italiani emigrati in Belgio e ritraggono tifosi viola nei locali del Cercolo Os Belenenses di Bruxelles.

Anche stasera i tifosi viola di Bruxelles si ritroveranno lì ed ascolteranno la telecronaca del match in portoghese, ma poco importa, l’importante è ritrovarsi tutti insieme per tifare Fiorentina.

TWITTER @Rinaldi_David

PER INFO www.violaclubbruxelles.com o gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/239704782755670/