live

PAGELLE VN: Rossi da 10, Neto salva la baracca

Joaquin e un gol storico, Borja e Cuadrado assist (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 7: Il primo intervento al 29' quando si distende per deviare in angolo in rasoterra di Marchisio. Spiazzato da Tevez sul rigore, si vede anticipare in uscita da... Cuadrado sull'azione del 2-0. Nella ripresa tiene a galla la Fiorentina evitando il terzo gol prima su Marchisio e poi su Chiellini e infine sulla sulla punizione di Pirlo.

RONCAGLIA 7: Al 4' infiamma lo stadio con una scivolata in area ad anticipare Tevez. Cerca il super gol al 20' calciando quasi da casa sua, palla ampiamente fuori ma comunque applausi. Ancora al tiro al 27', tra le braccia di Buffon. L'unico della difesa che non sbanda mai.

GONZALO RODRIGUEZ 6: La prima gara sotto tono dopo tanti mesi. Sulla sua valutazione pesa l'ingenuitá del fallo da rigore su Tevez, in un'azione del tutto innocua. Però non si abbatte e lotta fino alla fine.

SAVIC 6: Duella di fisico con Llorente, soffre un po' di più contro l'agilitá di Tevez. Nel complesso se la cava.

CUADRADO 6,5: Abbattuto sistematicamente dagli avversari, fa fatica a saltare l'uomo e si intestardisce troppo in azioni personali. Macchia la sua prova giá opaca con l'assist (imvolontario) per il 2-0 di Pogba. Va un po' meglio quando si sposta a sinistra nella ripresa, ha il merito di offrire a Pepito l'assist del 4-2 in contropiede.

AMBROSINI 6,5: Gioca con la bava alla bocca e recupera un sacco di palloni. Costretto ad uscire dopo soli 23' privando la Fiorentina di un'altra pedina importante. Dal 23' MATI FERNANDEZ 6,5: Sovrastato sul piano fisico dai centrocampisti avversari, fatica a trovare la posizione. Ma é suo lo spunto che rianima una partita apparentemente finita, con la percussione in area che porta al rigore del 2-1.

PIZARRO 6: Regolarmente al suo posto dopo la trasferta oltre oceano, il Pek anche oggi non brilla e spesso rallenta l'azione anziché velocizzarla.

AQUILANI 5,5: Parte lui più avanzato a sostegno di Rossi, poi si abbassa dopo l'uscita di Ambro. Ammonito dopo pochi minuti, rischia anche il rosso e sbaglia troppi passaggi. Dal 56' JOAQUIN 7,5: Col su ingresso la Fiorentina alza il baricentro ed é proprio lui a firmare la rete del clamoroso sorpasso 3-2. Un gol che lo fa entrare nella storia e che potrebbe dare una svolta alla sua avventura gigliata.

PASQUAL 6: Vittoria indimenticabile per il capitano viola che non brilla ma non molla mai.

BORJA VALERO 6,5: Interno e trequartista, da destra a sinistra. Svaria continuamente per non dare punti di riferimento, anche se dopo un buon inizio cala di tono. Colpo di classe l'assist per il 3-2 di Joaquin.

ROSSI 10: Segnare tre reti alla Juve in una partita così é roba da numeri uno in assoluto. Freddo dal dischetto, poi fenomenale con la piroetta e il bolide del 2-2 da 25 metri, infine spietato nel battere Buffon e chiudere la partita. E menomale che aveva accusato un problema dopo soli 2' e che nel primo tempo non l'aveva mai vista. Un alieno.

MONTELLA 7,5: Diciamo la veritá, fino al 65' stavamo pensando tutti che la formazione iniziale non fosse azzeccata e che la Fiorentina stava giocando male. Però nel calcio succedono anche queste cose, e conta anche il carattere di una squadra. Certo le modifiche dalla panchina, soprattutto l'ingresso di Joaquin e il passaggio al 4-3-3 hanno aiutato la sorte. Vittoria storica.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg