live

PAGELLE VN: Cuadrado, Borja e poco altro

Il colombiano è incontenibile, Borja segna il gol partita (COMMENTA)

Redazione VN

MUNUA 6: All'esordio ufficiale con la maglia della Fiorentina, al 19' esce fuori area per anticipare l'avversario di testa. Può far poco sull'acrobazia di Eric che assume una traiettoria beffarda per infilarsi sotto il sette. Un paio di interventi non impossibili nella ripresa, un po' goffo.

RONCAGLIA 6: Chiusura provvidenziale sul contropiede del possibile 2-0 del Pandurii. Nella ripresa dà il là ad un pericoloso contropiede del Pandurii addormentandosi in mezzo al campo. Dall'80' CAPEZZI 6: Esordio in prima squadra ad appena 18 anni, in un momento delicato. Dà ordine.

RODRIGUEZ 6: Sempre in campo, con la fascia di capitano, gioca in scioltezza e a volte si rilassa un po' troppo. Elegante nell'impostazione, splendido assist di 40 metri per Borja, che spreca.

COMPPER 5,5: Incerto in talune situazioni, al 35' va troppo morbido sul passaggio sbagliato di Iakovenko a centrocampo e si fa scappare Eric pericolosamente verso la porta.

ALONSO 5: Partita di sofferenza contro il rapido Buleica, che lo salta con troppa facilità. Male anche con i piedi, sbaglia tanti passaggi e ci prova anche su punizione con risultati non proprio incoraggianti.

CUADRADO 7,5: Uno dei pochi a prendere la gara nel modo giusto, mostrando le 3 categorie di differenza con gli avversari. Parte mezzala, poi si sposta in attacco e finisce da terzino. In qualsiasi posizione, da qualunque posizione crea scompiglio con accelerazioni individuali. Nel primo tempo si ritrova la palla buona in piena area, ma in condizioni di equilibrio precarie calcia addosso al difensore. Nella ripresa sfiora il gol con un diagonale da fuori, poi offre l'assist (d'oro) per l'1-1, subito dopo quello del 2-1 in fuorigioco e infine quello del gol vittoria di Borja.

AQUILANI 6: Fa il regista davanti alla difesa, ma sembra un po' molle e poco presente nel gioco. In avvio di ripresa un bel destro da fuori di poco alto. Calibrato male invece il tentativo successivo dall'interno dell'area, su tentativo di parabola a giro.

MATI FERNANDEZ 5: Smaltito il problema muscolare, va in campo da mezzala, per una prestazione decisamente sotto tono. Giochicchia senza incidere. Non riesce ad ostacolare Eric in occasione del gol, anche se va dato merito all'avversario che inventa una sforbiciata (colpendo di parastinco). Bel destro da fuori al 61', di poco a lato ma l'occasione è sprecata. Dal 66' ILICIC 6-: Salta l'uomo un paio di volte e si prende altrettanti falli. Non un granchè, ma la condizione fisica è a dir poco approssimativa, come del resto si sapeva.

JOAQUIN 5,5: Parte a destra poi si sposta a sinistra. Qualche buono spunto e anche un bel ripiegamento difensivo, ma spreca una ghiotta chance al 26', da solo davanti al portiere in uscita, lo centra in pieno. Nella ripresa si vede troppo poco.

MATOS 6,5: Al 10' reclama un rigore per un contatto più che sospetto col capitano avversario, a cui stava andando via in velocità. Un minuto dopo prova la girata di sinistro e manda alto. Pimpante nel primo tempo, sparisce quasi completamente nella ripresa salvo riapparire nel finale per firmare il gol del pareggio sotto misura. Subito dopo trova pure il bis, ma era scattato in leggero fuorigioco.

IAKOVENKO 5: Se all'andata non aveva sfruttato la chance da titolare, stavolta fa addirittura peggio. Gioca largo a sinistra nel tridente, senza mai riuscire a saltare l'uomo o a rendersi pericoloso. L'unica cosa positiva è il taglio al 23' per raccogliere l'assist di Cuadrado, quando costringe Erico a stenderlo al limite prima di riuscire a calciare. Bocciato da Montella dopo un tempo. Dal 46' BORJA VALERO 7: Scuote (un po') la squadra dando ritmo e geometrie fin dal primo pallone, offerto in area a Matos, per poi segnare il gol della vittoria all'ultimo secondo. Poi si divora il gol del pari con un piattone sporco da ottima posizione, palla fuori. Bello, invece, il destro a giro che chiama Mingote alla grande risposta prima del gol finale.

MONTELLA 6: Manda in campo una Fiorentina sperimentale e forse stavolta esagera un po', ma quel che manca ai viola è soprattutto l'atteggiamento giusto. Dopo i primi 20' di gestione totale, il gol spacca la partita e manda la Fiorentina sorprendentemente in confusione. Riassesta la squadra nella ripresa anche se fino a pochi istanti dal 90' stava maturando la sconfitta contro una formazione oggettivamente molto modesta. In qualche modo arriva comunque la quarta vittoria su 4.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg