NETO 6: Partita strana perchè il Napoli arriva solo due volte dalle sue parti e lo castiga imparabilmente. In pratica non tocca palla.
live
PAGELLE VN: Quanto manca Gonzalo. Cuadrado, palo e beffa
Compper e Savic si distraggono sui due gol. Pepito ci prova (COMMENTA)
RONCAGLIA 5,5: Gioca da terzino, fa il suo dietro e si propone in avanti, senza troppa precisione. Lento nello stringere su Mertens nell'azione del raddoppio.
SAVIC 5,5: Prestazione positiva nel complesso, con una sbavatura sul 2-1. Si procura il calcio di rigore, e poi è bravissimo a fermare Callejon lanciato in contropiede. Ma sul raddoppio del Napoli lascia troppo spazio a Mertens
COMPPER 5: C'è lui al posto di Gonzalo e francamente la differenza si vede tutta. Sull'1-0 legge male la traiettoria del pallone destinato a Callejon che alle sue spalle insacca. Poi finisce spesso in affanno contro la velocità degli attaccanti azzurri.
PASQUAL 5: In difficoltà contro Callejon che proprio dalla sua parte trova il gol. Si vede poco anche in zona cross. Dall'82' VARGAS sv
AQUILANI 5: Altra gara negativa, non contrasta, non suggerisce, non conclude. Il suo apporto alla manovra è pressochè nullo. Dal 70' VECINO 6:
PIZARRO 6: Bel primo tempo del Pek, che torna a dirigere il gioco con personalità ed eleganza. Perde lucidità nella ripresa con qualche pallone perso di troppo.
BORJA VALERO 5,5: Serata sotto tono anche per lui. Che non fa mancare la corsa, ma che solo raramente riesce a dispensare giocate di qualità. Quasi allergico al tiro in porta, al 38' un rimpallo lo libera davanti a Reina ma calcia addosso al portiere in uscita.
CUADRADO 7: Si accende subito, saltando di netto Mesto e provando poi a calciare da posizione quasi impossibile. Primo tempo supersonico, è sfortunatissimo quando prende il palo dopo un'azione fantastica, poteva essere il 2-1. Nella ripresa vive di fiammate, a volte esagera ma è sempre pericoloso. Si lascia cadere in area e prende il primo giallo, al 90' è invece abbattuto ma viene incredibilmente espulso per seconda ammonizione.
ROSSI 7: Fatica ad entrare nel vivo del gioco, ma è glaciale dal dischetto contro il pararigori Reina. Regala giocate di fino quando sguscia via tra 2-3 avversari. Nella ripresa sfiora il pareggio con un bellissimo tiro a giro ma trova un super Reina a dirgli di no.
JOAQUIN 5,5: Confermato titolare, parte a sinistra poi cambia fascia. Qualche spunto interessante, ma non riesce a lasciare il segno. Dal 71' MATOS 6: Si mette a sinistra e ci mette corsa.
MONTELLA 6: Opta per il 4-3-3 scegliendo Compper al posto dello squalificato Gonzalo, assenza che peserà tantissimo. La Fiorentina gioca meglio del Napoli ma è punita nelle uniche due occasioni da gol che gli concede. Sconfitta immeritata e sfortunata, magari però poteva inserire prima un'altra punta.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA