"L'interesse per Hernani dell'Atletico Paranaense ha infiammato il mercato viola. Da una parte l'affare Dragowski, ormai in dirittura d'arrivo come raccolto nelle scorse ore (clicca qui), dall'altra questo brasiliano sconosciuto a molti. ViolaNews.com ha contattato l'agente FIFA Lodovico Spinosi, esperto di calcio carioca, per far luce sulle caratteristiche del centrocampista e sul suo possibile arrivo a Firenze.
giovanili
Spinosi a VN: “Hernani non è ancora pronto, nodo proprietà del cartellino. Walace…”
L'agente Lodovico Spinosi ci ha svelato Hernani, nuovo obiettivo viola, paragonandolo anche a Walace, centrocampista nel mirino della Fiorentina nei mesi passati
"
"Quali sono le caratteristiche di Hernani?
"E' un giocatore alla Luiz Gustavo del Wolsburg o, per rimanere in Italia, simile a Felipe Melo ma più mobile. E' il classico centrocampista difensivo che segna poco: è del '94, ha grandi margini di miglioramento ma non sta giocando molto, può essere il momento migliore per i dirigenti viola se vogliono aprire una trattativa. Parte del suo cartellino è gestita da un fondo, non conosco le percentuali esatte: posso dire che il presidente dell'Atletico Paranaense è un osso duro, vedremo come si evolverà la situazione in chiave diritti di proprietà, se il giocatore vuole partire e hanno la volontà di monetizzare e farlo vedere non escludo nulla. Al momento è un calciatore che arriva ma non sposta gli equilibri, può fare un bene ma non è un giocatore pronto subito. Inoltre, è extracomunitario".
"
"E' il profilo giusto per la Fiorentina?
"Bisogna vedere, potrebbe esserlo tranquillamente, non so se Sousa vuole giocatori con queste caratteristiche davanti alla difesa: quest'anno c'erano Badelj e Vecino, sono palleggiatori, lui invece è un mediano, dà grande forza ed alza la fisicità dando un grande impatto difensivo. La Fiorentina non ce l'ha, se vogliono rinforzarsi fisicamente è l'uomo giusto".
"
"Quale è il costo di Hernani?
"Il costo dipende dal fondo che ne detiene il cartellino: trattative come questa sono salti nel buio, il prezzo è sui quattro milioni ma tenendoci alti. Poi magari viene fuori che il fondo ha la maggioranza e, non so se per motivi tecnici o contrattuali, il ragazzo non gioca e tutto cambia. Si è parlato anche dell'Inter ma è molto più adatto alla Fiorentina. Potrebbe arrivare anche con operazioni come quella del prestito".
"
"Con Pradè i viola erano stati vicini a Walace, potrebbe riaprirsi questa pista?
"Si, più o meno simile, Walace ha più qualità, è uno di quei centrocampisti fisici che sono mancati alla Fiorentina, quindi probabilmente ci sta che stiano cercando di alzare i centimetri e mettere muscoli. Walace, come già detto, se arrivasse in Italia potrebbe fare bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA