giovanili

Ag. Mlakar a VN: “In Slovenia lo paragonano a Lewandowski”. E su Valencic…

Ruznic parla anche dei due giovani talenti della cantera viola: "Jan e Vjtia hanno potenzialità enormi, a loro dico sempre di restare umili e con i piedi per terra"

Alessio Crociani

Non solo Ilicic. Ci sono altri due giovani giocatori sloveni che stanno sbocciando in riva d'Arno, anche loro seguiti dallo stesso procuratore del numero 72 viola. Pochi minuti fin'ora a disposizione durante la Viareggio Cup per loro, ma sia Vjtia Valencic che - soprattutto - Jan Mlakar hanno già impressionato tutti gli addetti ai lavori. Ad Amir Ruznic, Violanews.com ha chiesto anche di questi due grandi prospetti del calcio balcanico:

Partiamo da Mlakar: contro l'Atalanta la rete decisiva agli ottavi di finale della Viareggio Cup, ma il ragazzo aveva già mostrato le sue doti  da finalizzatore in campionato. Quali sono le reali potenzialità di questo ragazzo?

"A tutti i miei ragazzi dico sempre di rimanere con i piedi per terra, di essere umili. Mlakar un ragazzo che non scopro certo io: sia nelle nazionali slovene che in Italia ha mostrato un potenziale enorme. Sta uscendo dall'incubo dell'infortunio che l'ha tormentato e questa è la cosa più importante per lui in questo momento".

Se dovesse fare un paragone, per caratteristiche tecniche, a quale altro giocatore lo accosterebbe?

"Da noi lo paragonano a Lewandowski come caratteristiche, anche se è difficile fare accostamenti a quest'età".

Anche Valencic sta facendo molto bene. Secondo lei può seguire le orme di Ilicic?

"Sono giocatori molto diversi. Ilicic è estroso, di classe, uno, che ti può cambiare le partite da un momento all'altro. Valencic, invece, è un centrocampista moderno, capace di fare entrambe le fasi. Considerando che è un classe '99, sta facendo molto bene, sono molto contento. In tanti si sono espressi positivamente su di lui, sta dimostrando tutto il proprio valore. Potenzialmente vale quanto Mlakar, ma ripeto: andiamo con i piedi per terra, parliamo di giovani".