La Fiorentina ritrova Vincenzo Italiano. Nella 21° giornata di Serie A è in programma infatti la partita contro il Bologna, in trasferta. Si gioca domenica allo Stadio Dall'Ara, con fischio d'inizio alle 15. Nella gara d'andata finì 2-2 al Franchi coi viola in grado di rimontare il doppio svantaggio, grazie ai rigori di Gudmundsson e Kean, al 94°. Era il 26 ottobre 2025, sembra una vita fa: c'era ancora Pioli a sedere sulla panchina gigliata. La partita sarà diretta da un fischietto esperto.


Bologna-Fiorentina, probabili formazioni: 4-3-3, Vanoli con Brescianini e Solomon?
BOLOGNA
Il Bologna è tornato a vincere giovedì nel recupero contro il Verona. Davanti al proprio pubblico Italiano vuol ricominciare a correre, in un 2025 ancora senza vittorie prima del trionfo al Bentegodi. Avrà a disposizione anche Cambiaghi. All'ex Empoli, a segno all'andata, è stata tolta una giornata di squalifica dopo il ricorso del club. Per il resto il reparto più corto è quello difensivo, mentre in mezzo e davanti il tecnico rossoblù può vantare l'imbarazzo della scelta. In porta Skorupski potrebbe riprendere il posto a Ravaglia. Difesa con Zortea a destra, in vantaggio su Holm, e Miranda a sinistra. Al centro Lucumì è infortunato, spazio alla coppia Heggem-Vitik. In mediana Freuler è inamovibile, accanto a lui ballottaggio tra Ferguson e Pobega, lo scozzese è favorito. Sulla trequarti, out Bernardeschi, c'è invece come detto Cambiaghi che dovrebbe partire dalla panchina. Titolare Orsolini a destra e Odgaard al centro, con Rowe a sinistra. Davanti scalpita Immobile che è in forte ballottaggio con Castro, comunque favorito.
FIORENTINA
Vanoli è squalificato, a dirigere i viola dalla panchina ci sarà il suo vice Cavalletto. Il tecnico ex Torino riproporrà il vestito tattico che ha portato a cinque punti nelle ultime tre uscite. Nel 4-3-3 in porta De Gea, completamente ristabilito. Nella retroguardia a quattro agiranno Dodò a destra e Gosens a sinistra. Nel mezzo la coppia titolare è sempre quella Pongracic-Comuzzo. A centrocampo intoccabile Fagioli, con lui favoriti Brescianini, e Ndour. Mandragora non è comunque fuori dai giochi, anche se è in diffida così come Fagioli. Sulla fascia destra Parisi è ancora favorito, ma Solomon scalpita. Intoccabili Gudmundsson e Kean, non al meglio ma comunque davanti a Piccoli. Il nuovo arrivato Harrison non sarà invece tra i convocati.
FORMAZIONI
BOLOGNA
FIORENTINA
4-2-3-1
Modulo
4-3-3
Vincenzo Italiano
Allenatore
Paolo Vanoli
In campo
Skorupski
Zortea
Heggem
Vitik
Miranda
Freuler
Ferguson
Orsolini
Odgaard
Rowe
Castro
De Gea
Dodò
Pongracic
Comuzzo
Gosens
Brescianini
Fagioli
Ndour
Parisi
Kean
Gudmundsson
Panchina
Ballottaggi
Zortea - Holm 60% - 40%
Ferguson - Pobega 70% - 30%
Castro - Immobile 60% - 40%
Brescianini - Mandragora 55% - 45%
Kean - Piccoli 70% - 30%
Squalificati
Indisponibili
Diffidati
Altri
TUTTE LE NOTIZIE SU BOLOGNA-FIORENTINA
Serie A [LIVE] – Pisa vicinissimo al vantaggio contro l’Atalanta
Sorteggio playoff Conference League, ore 13: dove vederlo in tv e streaming
Classifica Serie A – Resta inalterato il distacco dei viola dalla quart’ultima
