Si è tenuta a Roma, presso la sede della FIGC, l’Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica, con la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente federale Gabriele Gravina e del presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli. Durante l’incontro è stato approvato il nuovo format per la Serie A femminile 2025-26, che vedrà il massimo campionato passare da 10 a 12 squadre, mentre la Serie B scenderà da 16 a 14. La prossima stagione manterrà il girone unico con partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate; le danze si apriranno il 5 ottobre.


fiorentina femminile
Serie A femminile rivoluzionata: addio poule scudetto, nasce un torneo pre-campionato
Coppa Italia e nuova competizione
—Novità anche per la Coppa Italia femminile, che nella stagione 2025-2026 inizierà con un turno preliminare a gara secca riservato alle neopromosse in Serie B. Seguiranno un primo turno che coinvolgerà tutte le squadre di Serie B e le ultime quattro classificate della Serie A, e un secondo round con l’ingresso delle restanti otto formazioni di massima serie. Quarti e semifinali si disputeranno in gare di andata e ritorno.
Inoltre, sarà introdotta una nuova competizione pre-campionato a inizio stagione. Le 12 squadre di Serie A saranno divise in 3 gironi da 4; la competizione avrà inizio il 24 agosto e le squadre si sfideranno in gare secche e, accederanno alla Final Four le prime classificate e la migliore seconda. La nuova competizione si chiamerà: Serie A Women's Cup
© RIPRODUZIONE RISERVATA