La sua voce ha fatto sognare milioni d'italiani nelle notti magiche di Italia '90, ma non solo. Bruno Pizzul è la storia del calcio nostrano in tv. Da sempre grande tifoso dell'Udinese, Violanews.com lo ha contattato per un parere sulla gara di domenica prossima in programma al Franchi e sull'attualità di casa viola: "La Fiorentina è una delle squadre che riesce a proporre il gioco più piacevole – ha dichiarato Pizzul ai nostri microfoni -. Non ha raggiunto la dovuta stabilità di rendimento ma Sousa ha comunque fatto buon lavoro, unendo l'utile al bello e raggiungendo risultati positivi. Serve però maggiore costanza di rendimento, Sousa la otterrà solo con un canovaccio di partenza più solido: il turnover che sta provando mi pare poco produttivo".
gazzanet
Pizzul a VN: “Borja di un’altra categoria. Ma state attenti alla ‘mia’ Udinese, è in gran forma”
Il mitico telecronista tifa per l'Udinese: "Ma vincerà la Fiorentina 3-1"
Pizzul continua poi parlando della sua Udinese: "Ha avuto una partenza difficile: dopo la vittoria alla prima giornata contro la Juventus, sono arrivate quattro sconfitte consecutive, seguite da polemiche roventi. La panchina di Colantuono traballava. Poi la squadra si è sistemata, sono arrivati i risultati positivi e la conseguente tranquillità in classifica. I tifosi sono molto esigenti a Udine, pretendono molto dalla squadra e se la prendono con i Pozzo, che a detta loro pensano solo a vendere giocatori. In realtà è tutto in linea con le potenzialità della realtà bianconera. La Fiorentina dovrà stare attenta domenica prossima perché troverà una squadra su di giri. La stessa vittoria con l'Atalanta in Coppa Italia ha dato molto morale".
Giornalista ma anche ex giocatore professionista, a Pizzul non sono sfuggite le due individualità più in forma di Fiorentina e Udinese: "Chi mi ha stupito particolarmente tra i viola? Borja Valero, un mio vecchio pallino. E' di un'altra categoria. Quando gioca bene lui, gioca bene tutta la squadra. Mentre tra le fila dell'Udinese, oltre al 'solito' Di Natale, che pur non essendo quello di qualche anno fa è sempre un giocatore molto pericoloso, la Fiorentina dovrà prestare particolare attenzione a Thereau. Sta attraversando un ottimo momento di forma e a Verona ha trascinato la squadra. Potrebbe dare qualche fastidio alla difesa viola".
Infine un pronostico, secco, al quale Pizzul non si sottrae: "Vincerà la Fiorentina 3-1". Gli scongiuri di rito sono concessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA