Nicolodi (Sky) a VN: “Demme distruttore di gioco, gli manca fantasia. Sahin? Pago il biglietto, ma quanti infortuni”

Nicolodi (Sky) a VN: “Demme distruttore di gioco, gli manca fantasia. Sahin? Pago il biglietto, ma quanti infortuni”

Abbiamo intervistato il collega, esperto di Bundesliga, Pietro Nicolodi, per parlare di Diego Demme e Nuri Sahin

di Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3

AAA centrocampista cercasi. La Fiorentina guarda in Germania per rinforzare la mediana. L’obiettivo numero uno è Diego Demme del Lipsia (SCHEDA). Non solo perché, come riportato da La Nazione, il club viola starebbe pensando anche Nuri Sahin (SCHEDA) del Werder Brema, ex stella del Borussia Dortmund. Violanews.com ha intervistato Pietro Nicolodi, giornalista di Sky Sport, esperto di Bundesliga:

Che giocatore è Diego Demme?

E’ un centrale di grande quantità e grande corsa, è super a recuperare palloni. Non è un giocatore di fantasia, ma di sostanza, bada molto al sodo. Più quantità che qualità, non è un fantasista, ma a metà campo ci sa stare.

Montella ha bisogno di un regista. Potrebbe essere Demme il giocatore giusto per la Fiorentina?

Se serve un uomo d’ordine, Demme va bene. Dà il meglio di sé in fase difensiva. Da titolare è il giocatore che corre di più nel corso della partita. In cosa dovrebbe migliorare? Non penso abbia chance di migliorare, è un giocatore completo nel senso che non ha grossi margine di fare uno step ulteriore. Gioca in una squadra importante, ha già disputato la Champions e l’Europa League, nella scorsa stagione ha giocato poco perché nel Lipsia la concorrenza si è alzata sempre di più negli ultimi anni.

Lo paragonerebbe a qualcuno?

Non saprei. E’ un eccellente distruttore di gioco, ma sa anche costruire, non ha i piedi storti (ride, ndr), ma non salta l’uomo e non ha il passaggio filtrante nel suo repertorio. Al Lipsia, squadra molto organizzata, recupera il pallone e lo passa a Sabitzer. Tocca tanti palloni, ma non lo farei giocare alla Rui Costa. Perde poche volte la palla, ma le aperture illuminanti sono compito d’altri.

Il Lipsia chiede 10 milioni, la trattativa potrebbe chiudersi a 8 più bonus. La cifra è giusta?

Al Lipsia è abbastanza chiuso. Se fosse un giocatore fondamentale della squadra tedesca, il prezzo andrebbe bene, ma siccome non lo è, la Fiorentina potrebbe pagarlo meno, 5-6 milioni.

Per quanto riguarda sempre il centrocampo, è tornato di moda Nuri Sahin del Werder Brema.

Prima di tutto dico che si pronuncia Sciain. Ha caratteristiche opposte a quelle di Demme. Ha piedi da fantascienza del calcio. Ha un sinistro da paura. Chiude gli occhi e vede il compagno a più di settanta metri di distanza. A centrocampo può fare tutto. Ha il passaggio in profondità in automatico, non ci pensa nemmeno. Pago volentieri il prezzo del biglietto per ammirarlo, è un trionfo vederlo giocare. Ha una qualità clamorosa, il problema è che gli infortuni lo hanno tormentato. Quando giocava nel Borussia Dortmund era un giocatore fantastico, pazzesco. Nella scorsa stagione ha giocato abbastanza bene, ma da uno come lui ci si aspetta qualcosa di più. Gli manca continuità, ma solo da un punto di vista fisico, si vede che non è più quello di una volta. Ha bisogno di un sistema di gioco oliato. Nel Borussia di Klopp gli altri correvano e Sahin faceva correre i compagni. Era un trionfo. Se corrono tutti per lui, può far bene. Si completerebbe con Demme: uno fa legna, l’altro ha fantasia.

****************
CLICCA PER LEGGERE TUTTI I MOVIMENTI DI MERCATO DELLA FIORENTINA

CLICCA PER LEGGERE DATE E RISULTATI DELLE AMICHEVOLI ESTIVE DELLA FIORENTINA
****************

13 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. filippo999 - 3 settimane fa

    Shain non è più presentabile a certi livelli….il Werder lo ha pagato
    1 mln , un motivo ci sarà…e l’anno scorso ha giocato solo 11 partite….Pradè ce l’ha queste cose , cercare l’occasione propizia per calciatori di talento da rilanciare , peccato che il tutto sia a rischio altissimo , come infatti si è visto con Giuseppe Rossi…
    cerchiamo di non azzardare troppe scommesse …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. folder - 3 settimane fa

      Anche se noi s’è pagato Boateng 1 Mil. un motivo ci sarà…e l’anno scorso ha giocato solo 13 partite con 3 presenze al Barcellona……..anche questo è un rischio altissimo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. CippoViola - 3 settimane fa

    Se non altro è più bello di Demme, prendiamo anche Llorrente e mettiamo su un club di gigolò per vecchie signore americane, qualcosa ci si raccatta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. folder - 3 settimane fa

    Quindi il Sig.Nicolodi ribadisce il mio convincimento:Demme è una superpippa!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. pamarell_193 - 3 settimane fa

    Chiedere a un collega se Demme è un regista vuol dire essere pigri a fare un po’ di ricerca su Google… Si fanno noi tifosi, potreste farlo voi che siete pagati solo per fare questo caro Stefano…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. giusetex7_9905901 - 3 settimane fa

      Scusami, un sito che mette a disposizione di noi tifosi il parere di un giornalista preparato come Nicolodi che del campionato tedesco ha fatto quasi un mantra io la vedo come cosa positiva. Semmai potremmo evitare i continui pareri dei vari bucchioni, brovarone, calamai and company che a mio parere figurano troppo sul sito e non apportano nulla in fatto di competenze.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Etrusco - 3 settimane fa

    I titoli però vanno fatti meglio: sembra che il player distrugga il gioco della propria squadra invece distrugge quello avversario. Titolo creato per il santissimo clickbait.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. IGGALLO - 3 settimane fa

    Provare ad investire su Michal Sadílek del PSV? E’ un po’ acerbo dato che e’ un classe 99 ma e’ molto promettente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Nicco - 3 settimane fa

    Si va a prendere una riserva del Lipsia per lo più anche modesto. Di giocatori in giro meglio se ne trovano , sono molto perplesso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user-13936965 - 3 settimane fa

      Anno scorso 39 partite

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 3 settimane fa

      Non riesco a trovare il tuo nome tra i promossi al corso di Coverciano.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Giovane tifoso - 3 settimane fa

    Sicuramente ne sa più di me ma se uno gioca 38 partite in una stagione , di cui 25 da titolare in campionato non ha giocato proprio poco

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Saba - 3 settimane fa

    Nicolodi grandissimo conoscitore di calcio(di quello tedesco ancor di più) e anche bravo telecronista (ce ne rimasti pochi…)

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy